fbpx

TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI SERVIZI

SINTESI TECNICA DELLA REDAZIONE ACLIS SULLE TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI SERVIZI

“Normativa in riferimento alla professionalità del personale scolastico”

La redazione ACLIS con il presente volume ha voluto fare una raccolta sistematica delle tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi allegate ai diversi Decreti Ministeriali,  mettendo in evidenza tutti gli elementi utili ai fini di una corretta valutazione dei punteggi delle domande del personale della scuola sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Le tabelle di seguito allegate dei titoli e dei servizi che danno diritto al punteggio ai fini della formulazione delle graduatorie per le supplenze di competenza delle Istituzioni scolastiche sono:

per il personale docente supplente

Si utilizzano:
I fascia – docenti inseriti nella graduatoria ad esaurimento GAE (con il punteggio ricavato dalla graduatoria compilata dagli Ambiti territoriali);
II fascia – docenti in possesso della relativa abilitazione all’insegnamento;
III fascia – docenti in possesso del titolo di studio, ma non abilitati; (i titoli sono previsti dal DM 259/2017);

per il personale ATA supplente

Si utilizzano:

  • le graduatorie permanenti provinciali per titoli di cui all’art.554 del D.L. vo 297/94 (con il punteggio ricavato dalla graduatoria compilata dagli Ambiti territoriali);
  • in caso di esaurimento delle stesse, gli elenchi e le graduatorie provinciali predisposti ai sensi del D.M. 19.04.2001, n.75;
  • le eventuali, residue disponibilità sono assegnate dai competenti dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e d’istituto, (del personale in possesso del titolo di studio del profilo richiesto);

per il personale a tempo indeterminato

Si utilizza la scheda per la valutazione dei titoli e dei servizi  finalizzata alla compilazione  della graduatoria di istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari.

NOMINE A TEMPO INDETERMINATO

Per tutti i gradi di istruzione le nomine in ruolo del personale docente avverranno per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami e per il 50% dalle GAE (art. 399 del D. Legislativo 16 aprile 1994, n.297).

Le graduatorie utilizzabili sono:

  • quelle relative ai concorsi per esami e titoli indetti con D.D.G. 23 febbraio 2016 n. 105, n. 106 e n. 107;
  • le graduatorie relative al concorso straordinario indetto con il D.D.G. n. 85 del 1° febbraio 2018 per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • le graduatorie relative al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria indetto con Decreto Dipartimentale n. 1546/2018;
  • quelle relative alle graduatorie ad esaurimento. 

Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento. Detti posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva.

TITOLI DI ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO

I titoli di accesso all’insegnamento costituiscono il requisito base per accedere all’insegnamento nella scuola italiana. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado i titoli di accesso all’insegnamento permettono l’iscrizione nella terza fascia delle graduatorie d’istituto.

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008);
Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento).

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO  

Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016 e DM 259/2017;
Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico-pratici) DPR 19/2016 e DM 259/2017.

PERSONALE EDUCATIVO (per Convitti ed Educandati)

Laurea in Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale
Laurea in Scienze della formazione primaria per l’indirizzo di scuola primaria (legge 19/11/90, n. 341, art.3, c. 2)
Laurea triennale in Scienze dell’educazione L-19
Laurea in Scienze pedagogiche
Laurea Vecchio ordinamento in Scienze dell’educazione, LS/65 e LM/57
Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002

NOTE:

In base all’art.5 del DM 259/2017 sono fatti salvi, ai fini dell’accesso alle classi di concorso, i requisiti previsti dalla precedente normativa (DD.MM. n. 39 del 30 gennaio 1998, n. 22 del 9 febbraio 2005,  per A077 DM n. 201 del 6 agosto 1999) se conseguiti entro la data del 23 febbraio 2016 per il DPR19/2016 e del 9 maggio 2017 per il DM 259/2017.

Gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016 possono essere conseguiti durante i corsi di laurea (triennale, specialistica, magistrale), i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.) e corsi singoli universitari.

I laureati di Vecchio Ordinamento, che devono integrare il loro piano di studi, dovranno sostenere per ciascuna annualità richiesta esami di nuovo ordinamento da 12 CFU,  con stessa o simile denominazione e nei corrispondenti SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (SSD – Settori Scientifico Disciplinari).

Nelle note della Tab. A relative alle lauree di Nuovo ordinamento viene indicato prima il numero totale di CFU da conseguire  e tutti i SSD utili all’accesso, poi il requisito minimo di CFU per ciascun SSD o gruppo di SSD. Nel caso in cui sia previsto un  requisito minimo di CFU per un gruppo di SSD (separati da virgola, “e”, “o”) è possibile qualunque ripartizione fra tutti i SSD elencati nel gruppo purché la somma complessiva dei crediti non sia inferiore al totale. Tali crediti possono quindi essere conseguiti, senza limitazioni o vincoli numerici, in uno solo dei settori o parte nell’uno e parte nell’altro.

SEGRETERIA NAZIONALE
Presidente Prof. Giuseppe Franchina
Viale San Martino, 146 – 98123 Messina
Tel. / Fax 090.6510699 – Cell. 348.6019047
pec aclisitalia@pec.it
e-mail aclisitalia@libero.it – website www.aclis.it