SCHEDA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI SERVIZI
SCHEDA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI SERVIZI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA D’ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI A.S. 2025 -2026
La redazione ACLIS, in allegato, pubblica la Scheda per l’individuazione dei docenti soprannumerari per l’anno scolastico 2025-26.
Non si procede all’individuazione come soprannumerari dei docenti:
- nei cui confronti sia possibile costituire l’orario con ore settimanali d’insegnamento utilizzando spezzoni orari della stessa classe di concorso/posti, presenti nella scuola di titolarità o in quelle di completamento.
Si procede al trasferimento d’ufficio:
- nei confronti dei docenti i quali – rispetto all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico cui si riferiscono i trasferimenti ed i passaggi – risultano in soprannumero.
Ai fini dell’identificazione dei docenti in soprannumero:
- sono presi in considerazione tutti gli elementi di cui alla tabella di valutazione allegata, con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.
Il servizio pre-ruolo e in ruolo diverso in tali graduatorie:
- viene valutato come dalla Tabella A) di cui all’Allegato 2.
Le esigenze di famiglia di cui alle lettere A) e D) della Tabella A)-A2 di cui all’Allegato 2:
- sono prese in considerazione con riferimento al comune di titolarità.
Per ogni autonomia scolastica l’individuazione dei docenti soprannumerari:
- viene effettuata distintamente per le cattedre e per i posti di insegnamento.
Relativamente ai posti di insegnamento costituiti nella scuola con attività di sostegno:
- l’individuazione dei docenti soprannumerari sarà effettuata, altrettanto distintamente, per ciascuna tipologia:
A) sostegno vista;
B) sostegno udito;
C) sostegno psicofisici.
Ai fini dei trasferimenti d’ufficio:
- il punteggio viene aggiornato con i titoli in possesso degli interessati alla data prevista per la presentazione della domanda di trasferimento.
I dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento:
- formulano e pubblicano all’albo, le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.
Ai fini dell’esclusione dalla graduatoria d’istituto per l’identificazione dei perdenti posto da trasferire d’ufficio dei soggetti beneficiari delle precedenze di cui al comma 1, punti I), III), IV) e VII) dell’art. 13 del CCNI:
- debbono essere prese in considerazione le situazioni che vengano a verificarsi entro i termini di presentazione delle domande di trasferimento previsti dall’O.M. sulla mobilità del personale della scuola.
Qualora l’interessato non abbia provveduto a dichiarare o a documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria di cui sopra:
- il dirigente scolastico provvede d’ufficio all’attribuzione del punteggio spettante sulla base degli atti in suo possesso;
- a parità di punteggio, la precedenza è determinata in base alla maggiore età anagrafica.
SI ALLEGA: