fbpx

PROVE SCRITTE DELLA PROCEDURA STRAORDINARIA PER TITOLI ED ESAMI PER IL RUOLO

 PROVE SCRITTE DELLA PROCEDURA STRAORDINARIA PER TITOLI ED ESAMI PER IL RUOLO, da giovedì 22 ottobre 2020 a lunedì 16 novembre.   

La prova del concorso straordinario per il ruolo prenderà il via da giovedì 22 ottobre 2020 per concludersi lunedì 16 novembre. Il Ministero lo ha comunicato con avviso in Gazzetta Ufficiale del 29 settembre. I posti a bando sono 32mila per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23.     

    Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021 è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.

Le prove scritte della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno si svolgeranno secondo il calendario pubblicato in data 29 settembre 2020.

    In caso di esiguo numero dei posti conferibili in una data regione, l’USR, individuato nell’Allegato B del D.D. n. 783 dell’8 luglio 2020 quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, provvede all’approvazione delle graduatorie di merito sia della propria regione che delle ulteriori regioni indicate nell’Allegato B.

    Pertanto, i candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove concorsuali nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.

    L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima  della data  di  svolgimento  delle  prove  tramite  avviso  pubblicato  nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

    I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di  validità,  del codice fiscale,  della  ricevuta  di  versamento  del  contributo  di segreteria e di quanto prescritto dal  protocollo  di  sicurezza  che sarà pubblicato sul sito del Ministero.

    La prova scritta avrà la durata di 150 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui  all’art.  20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

    Ogni  ulteriore  informazione  e  documentazione  inerente   alla procedura     concorsuale      è     disponibile      all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-straordinaria-per-immissi one-in-ruolo-scuola-secondaria.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 10/07/2020 è stato pubblicato il decreto n. 783 con il quale vengono introdotte modifiche e integrazioni al decreto 23 aprile 2020, n. 510, concernente il concorso straordinario finalizzato all´immissione in ruolo di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado

 L’art. 13 del decreto dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020 è così sostituito:

 PROVA SCRITTA:

  • la prova scritta, da superare con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente e da  svolgere  con sistema informatizzato secondo il programma  di  esame  previsto  dal presente bando, è distinta per classe di  concorso  e  tipologia  di posto;
  • la durata della prova è pari a centocinquanta minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art.  20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

PER I POSTI COMUNI

1.  La prova scritta per i posti comuni, è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle  competenze  disciplinari  e didattico-metodologiche, nonchè della capacità di comprensione  del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

  • a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di  comprensione  a  risposta  aperta  volte   a verificare la capacità di comprensione del testo al livello  B2  del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

  PER I POSTI DI SOSTEGNO

 2.   La prova scritta per i posti di sostegno è finalizzata all’accertamento delle metodologie  didattiche  da  applicare  alle diverse tipologie di disabilità, nonche’ finalizzata a  valutare  le conoscenze dei  contenuti  e  delle  procedure  volte  all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che  la  capacità  di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

  • a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonche’ finalizzata a valutare le conoscenze   dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di  comprensione  a  risposta  aperta  volte   a verificare la capacità di comprensione del testo al livello  B2  del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

PER LE CLASSI DI CONCORSO DI LINGUA INGLESE

  La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è  composta  da  6  quesiti  a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze  e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.

  I 5 quesiti a risposta aperta di cui alla lettera a) delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese a livello B2  del  Quadro comune europeo di riferimento per  le  lingue  di  cui  alla lettera b).

VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE

Per la valutazione delle prove scritte, le commissioni giudicatrici si avvalgono delle griglie di valutazione predisposte dal Comitato tecnico scientifico di cui all’art.  6, che sono rese pubbliche almeno sette giorni prima della relativa prova.

 A ciascuno dei quesiti a risposta aperta di cui ai punti 2, lettera a), e 3, lettera a), è assegnato un punteggio massimo pari a 15 punti.

 Al quesito di cui ai punti 2, lettera b) e 3, lettera b) sono assegnati 5 punti.

 Cinque tra i quesiti relativi alla prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese sono valutati:

  • 15 punti ciascuno,
  • un quesito è valutato 5 punti.

 Superano la prova scritta:

  • i candidati che conseguono un punteggio complessivo non inferiore a 56/80;
  • il mancato superamento della prova comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura.

     I titoli valutabili sono quelli previsti dalla tabella di cui all’Allegato D e devono essere conseguiti o riconosciuti entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione. Sono altresì valutati i titoli che hanno consentito l’ammissione con riserva.

La Commissione di Valutazione assegna ai titoli un punteggio massimo di 20 punti.

SI ALLEGA: