PROGRAMMAZIONE TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA – Seminario
LA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA: SEMINARIO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO
ACLIS in collaborazione con l’ente di formazione ANICIA, organizza sabato 26 settembre 2015 presso l’Istituto “Cristo RE” un seminario di un’intera giornata avente come oggetto:
“PROGRAMMAZIONE TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA – Il nuovo assetto del Piano Offerta Formativa alla luce della Legge n.107 del 2015” (a cura del D.S. Dott.ssa Maria Rita Salvi).
A chi si rivolge?
Ai Dirigenti Scolastici chiamati ad una nuova e importante sfida. La Legge n. 107/2015 infatti disegna un nuovo assetto organizzativo per le istituzioni scolastiche, individua una diversa ripartizione delle competenze e dei ruoli degli Organi Collegiali nell’ambito del processo decisionale di elaborazione ed approvazione del P.O.F., modifica gli assetti della programmazione triennale offerta formativa dal punto di vista finanziario ed assegna al Dirigente Scolastico un ruolo strategico, non più solo nella gestione unitaria dell’Istituto Scolastico, ma anche nella nuova funzione di indirizzo:
la definizione del nuovo Piano triennale ossia della programmazione triennale offerta formativa oltre ad essere urgente, assume anche un ruolo fondamentale nella determinazione di tutte le risorse di cui la scuola disporrà per raggiungere in modo efficiente ed efficace gli obiettivi che si è posta.
Di cosa si discuterà e su cosa ci si confronterà?
Pertanto si impone uno studio attento delle nuove norme, per comparare vecchie e nuove funzioni e pervenire all’adozione di un Documento che sappia fornire una visione strategica di quello che sarà il servizio offerto dalla scuola nell’arco del prossimo triennio (programmazione triennale offerta formativa).
Una programmazione poco accurata di tutte le risorse che saranno necessarie alla scuola rischia di penalizzare fortemente la sua capacità di raggiungere gli obiettivi che si è posta, con conseguenti ripercussioni in termini di responsabilità di risultato del Dirigente Scolastico e di capacità di miglioramento dell’Istituto definita nel R.A.V. appena pubblicato. Il seminario si pone come momento di studio e approfondimento sulle tematiche relative alle nuove disposizioni, ed è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai docenti impegnati in ruoli di collaborazione e coordinamento al fine di consentire riflessioni sui nuovi compiti e orientare la scuola verso questa nuova prospettiva.
Per i dettagli sui contenuti, modalità di svolgimento, tempi e costi del seminario, consultare la scheda allegata.
E’ richiesta la prenotazione.