PERCORSI ABILITANTI DOCENTI A.A. 2023/2024 – RIAPERTURA BANCA DATI PER CLASSI DI CONCORSO NON COPERTE DALL’OFFERTA FORMATIVA.
In relazione all’avvio dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024, si precisa che:
- sono in corso di perfezionamento i decreti di accreditamento dei percorsi di cui all’art. 4 del D.P.C.M del 4 agosto 2023;
- nonché i decreti attuativi di individuazione della quota di riserva posti per i soggetti di cui all’art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, e di autorizzazione dei posti disponibili allo svolgimento dei percorsi.
il MUR con la circolare del 5 febbraio 2024 ha riaperto i termini per l’accreditamento di alcuni percorsi formativi per consentire la copertura dell’offerta formativa di quelle classi di concorso che risultavano mancanti.
Dalla rilevazione dell’offerta formativa presentata dalle Istituzioni si è riscontrato che le seguenti classi di concorso hanno avuto un’offerta pari a zero a fronte del fabbisogno richiesto dal Ministero dell’istruzione e del merito:
- A038 – TECNOL COSTR AERONAUTICHE;
- A071 – SLOVENO, STORIA EDUC. CIVICA, GEOGRAFIA SCUOLA SEC. DI I
- GRADO SLOVENA O BILINGUE;
- B008 – LAB PRODUZ INDUSTR ARTIG CERAMICA;
- B009 – LAB SCIENZE E TECNOL AERONAUTICHE;
- B010 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTR AERON;
- B014 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTRUZIONI;
- B018 – LAB SC E TECNOL TESS ABBIGL MODA;
- B019 – LAB SERVIZI RICETTIVITA’ ALBERGHIERA.
Pertanto è stato precisato che si è dovuto procedere alla riapertura della Banca-Dati CINECA RAD-SUA
CdS:
- allo scopo di consentire alle Istituzioni di presentare, esclusivamente per le suddette classi di concorso, le proprie documentate proposte di accreditamento dei percorsi nella banca dati (all’indirizzo https://formazione-insegnanti.mur.gov.it/), a partire dal 7 febbraio 2024 e inderogabilmente entro il 20 febbraio 2024, utilizzando le credenziali di accesso precedentemente fornite da CINECA.
AUTORIZZAZIONE DEI PERCORSI ABILITANTI
- Con la circolare viene autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. (ulteriori abilitazioni) per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA.
Per tali percorsi che possono essere avviati integralmente online in modalità sincrona, senza dover effettuare tirocinio, potranno accedere tutti.
Infatti viene chiarito che:
- sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale determinato ai sensi dell’art. 6, comma 4, del D.P.C.M. e che le Istituzioni possono avviarli secondo le modalità di cui all’art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
SI ALLEGA: