fbpx

MOBILITA’ DOCENTI 2016 FASI B, C e D: da lunedì 9 maggio sarà possibile presentare le istanze on line.

Terminata la fase A della mobilità del personale docente, da lunedì 9 maggio si aprono i termini per la presentazione delle domande di mobilità relative alle fasi B, C e D attraverso il sistema di istanze on line predisposto dal MIUR. Sarà possibile presentare domanda fino al 30 maggio.
Ricordiamo brevemente le categorie interessate:

Fase B:

– sono previsti i trasferimenti interprovinciali dei docenti immessi in ruolo entro l’a.s. 2014/15: questi potranno indicare in ordine di preferenza gli ambiti provinciali ed otterranno la sede di titolarità su scuola solo se questa è inclusa nel primo ambito richiesto; differentemente, in caso di mancanza di posti nel primo ambito, il trasferimento potrà avvenire su uno degli altri ambiti (se richiesti) ma senza titolarità su sede scolastica.

Successivamente verranno trattate le istanze di mobilità professionale interprovinciale dei docenti immessi in ruolo entro l’a.s. 2014/15, secondo le medesime modalità previste per i trasferimenti.

 terminate le due precedenti operazioni, sono previsti i movimenti dei docenti assunti nelle fasi b e c del piano straordinario da Graduatoria di Merito del Concorso 2012: questi potranno chiedere il trasferimento in uno degli ambiti ricompresi all’interno della Provincia assegnata all’atto della nomina in ruolo, con titolarità su ambito. Per costoro sarà anche possibile chiedere trasferimento interprovinciale nella successiva fase D.

Fase C:

– sono previsti i trasferimenti dei docenti assunti nelle fasi b e c del piano straordinario da Graduatoria ad Esaurimento: questi dovranno indicare in ordine di preferenza tutti gli ambiti provinciali (in mancanza, l’elenco degli ambiti sarà completato d’ufficio). Per costoro il trasferimento avverrà con titolarità su uno degli ambiti indicati seguendo l’ordine di preferenza espresso; in caso di indisponibilità tra le preferenze espresse o in caso di mancata presentazione della domanda, il trasferimento avverrà comunque d’ufficio “in altro ambito”.

Fase D:

 sono previsti i trasferimenti interprovinciali dei docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2015/16 fasi 0 e A nonché di quelli assunti nelle fasi b e c del piano straordinario da Graduatoria di Merito del Concorso 2012: costoro potranno beneficiare dei posti eventualmente rimasti disponibili dopo l’espletamento delle precedenti fasi. Potranno indicare in ordine di preferenza gli ambiti provinciali e, se accontentati, avranno la titolarità su ambito (ciò, per i docenti assunti nelle fasi 0 e A, comporterà la perdita di titolarità su scuola).

Ricordiamo che sul seguente link è possibile scaricare gratuitamente i modelli da allegare alla domanda di mobilità. Cliccando sul seguente link troverete le istruzioni operative per la compilazione della domanda di mobilità.

Presso le nostre sedi ACLIS è possibile ricevere assistenza e consulenza per la presentazione delle istanze di mobilità. Visto il numero di richieste si consiglia, per ragioni di carattere organizzativo, di fissare un appuntamento con i nostri consulenti tramite i seguenti contatti telefonici e di presentarsi con i modelli da allegare alla domanda già precompilati.

Lascia un commento