Mobilità 2016/2017: compilazione degli allegati alla domanda
Ogni anno la segreteria ACLIS riceve segnalazioni da parte del personale che opera all’interno della scuola. Nella gran parte dei casi le principali difficoltà si riscontrano nell’interpretazione delle norme che regolano il sistema scolastico. In particolare, oggi può risultare ardua l’individuazione dei criteri corretti per la compilazione dei modelli da allegare alle domande di mobilità 2016/2017.
Mobilità 2016/2017: istanze e valutazione dei titoli
È imminente la pubblicazione della Ordinanza Ministeriale che disciplinerà nel dettaglio le procedure da seguire. Intanto, è stato reso noto che le istanze di mobilità – redatte in conformità degli appositi modelli riportati negli allegati dell’Ordinanza e corredate dalla relativa documentazione – dovranno essere compilate on line e trasmesse via web.
La Tabella di valutazione dei titoli allegata all’ipotesi di CCNI sulla mobilità sottoscritta il 10 febbraio 2016, rimane sostanzialmente invariata rispetto agli anni precedenti. L’unica eccezione è rappresentata da quanto previsto dai “punti I ed L” della Tabella “A – Titoli generali” relativi alla valutazione dei corsi di perfezionamento Clil, prima non contemplati e oggi valutabili rispettivamente pt. 1 e pt. 0,5.
I consigli di Aclis
La redazione mette a disposizione una breve sintesi in cui sono evidenziati tutti gli elementi necessari da tenere presenti nella compilazione delle dichiarazioni. Nel dettaglio, essi consistono nei servizi d’insegnamento prestati (ruolo e pre-ruolo), le esigenze di famiglia, i titoli utili ai fini dell’attribuzione del punteggio spettante, il sistema delle precedenze e le modalità per le indicazioni delle preferenze, con tutte le ripercussioni che esse comportano ai fini della mobilità.
ISTRUZIONI COMPILAZIONE ALLEGATI
Per approfondire il tema è possibile, inoltre, consultare anche altri articoli relativi a cura della redazione di Aclis:
Il CCNI sulla mobilità del personale docente