fbpx

MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI INDICATE NEL D.P.C.M. DEL 14 GENNAIO 2021

La situazione di emergenza sanitaria dovuta a causa della pandemia da Covid 19 ha richiesto interventi normativi volti a disciplinare le modalità di insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Occorre evidenziare che dall’8 febbraio 2021 trovano applicazione le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2021 con le precisazioni che di seguito si rappresentano.

Le istituzioni  scolastiche  secondarie  di  secondo   grado adottano   forme   flessibili   nell’organizzazione    dell’attività didattica in modo che a decorrere dal 18 gennaio 2021 sia garantita  l’attività  didattica  in  presenza. 

La  restante  parte dell’attività didattica è svolta tramite il ricorso alla  didattica a distanza, con possibilità  di  svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso  di  laboratori  o per  mantenere  una  relazione  educativa  che  realizzi  l’effettiva inclusione scolastica degli alunni  con  disabilità  e  con  bisogni educativi speciali,  garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

L’attività didattica  ed  educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e  per il primo ciclo di istruzione continua a  svolgersi  integralmente in presenza.

Rimane obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di  età inferiore  ai  sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità  incompatibili  con l’uso della mascherina.  Ciascuna Amministrazione scolastica, di concerto con le Aziende di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano si attiveranno al fine di assicurare nel modo migliore il servizio volto  ad  agevolare  la frequenza scolastica anche in considerazione del carico derivante dal rientro in classe di tutti gli studenti delle  scuole  secondarie  di secondo grado.

Le  scuole  secondarie  di secondo grado modulano il piano di  lavoro  del  personale  ATA,  gli orari delle attività didattiche  per  docenti  e  studenti,  nonché degli uffici amministrativi secondo le indicazioni predette.

I corsi di formazione pubblici  e  privati, invece,  possono svolgersi solo con modalità a distanza.

ORGANI COLLEGIALI

Le riunioni degli organi  collegiali  delle istituzioni  scolastiche  ed  educative  di  ogni  ordine   e   grado continuano a essere svolte solo con modalità a distanza.

Il  rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni  scolastiche,  qualora  non completato, avviene secondo modalità a  distanza  nel  rispetto  dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.

PULIZIA DEGLI AMBIENTI

Gli enti gestori provvedono ad assicurare la pulizia degli ambienti e gli adempimenti amministrativi  e  contabili  concernenti  i  servizi educativi per  l’infanzia.

Le attività dovranno  essere svolte con l’ausilio di personale qualificato, e con obbligo a carico dei gestori di adottare appositi  protocolli  di  sicurezza e di procedere alle  attività di pulizia e igienizzazione  necessarie. 

SONO SOSPESI:

  • i viaggi d’istruzione;
  • le iniziative di scambio o gemellaggio;
  • le  visite  guidate  e  le  uscite  didattiche  comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni  ordine e grado,  fatte  salve  le  attività  inerenti  i  percorsi  per  le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività  di tirocinio da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il  rispetto  delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti.

Per ciò che concerne nello specifico la Regione Siciliana, secondo quanto indicato con Ordinanza con (efficacia dall’1 febbraio 2021 fino al 15 febbraio) n. 11 del 30 gennaio 2021, fino al 7 febbraio 2021 le attività scolastiche secondarie di secondo grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento a distanza con gli alunni della medesima classe che sono in didattica digitale integrata.