ITP e ABILITATI ALL’ESTERO IN II FASCIA
ITP e ABILITATI ALL’ESTERO IN II FASCIA
ACLIS ha già pubblicato una scheda tecnica a commento del D.D.G. 784 del giorno 11 maggio 2018 (www.aclis.it/integrazione-graduatorie/).
In breve, il Decreto a firma del Direttore Generale del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha previsto che i soggetti che hanno acquisito il titolo di abilitazione per la scuola dell’infanzia e primaria e
per la scuola secondaria di I e II grado entro il 1 febbraio 2018 possono richiedere l’inserimento nella II fascia delle relative graduatorie di istituto e sono collocati, in un elenco aggiuntivo alla graduatoria di inizio triennio, presentando l’apposita domanda prevista dall’art. 2 del Decreto.
Nulla è previsto per i docenti comunemente denominati ITP, insegnanti tecnico pratici, che sono in possesso di un titolo non abilitante “di per sè”, ma considerato tale in virtù di numerosissimi pronunciamenti del TAR Lazio e del Consiglio di Stato che, stante la mancata attivazione di appositi percorsi abilitanti hanno già disposto l’inserimento in II fascia dei suddetti docenti, o la loro partecipazione al concorso riservato ai docenti abilitati.
Nè è previsto nulla per i docenti che si sono abilitati all’estero prima del giorno 1 febbraio 2018 ma che non hanno ancora ottenuto il decreto di riconoscimento del titolo.
Per entrambe le categorie di docenti, promuoveremo azioni giudiziarie al TAR Lazio aggiungendo un nuovo tassello alle battaglie condotte da un lato per il riconoscimento del valore abilitante del titolo ITP, e pertanto, per la loro equiparazione rispetto ai docenti abilitati; e dall’altro, per far si che i docenti abilitati all’estero, nelle more delle lungaggini procedimentali del Ministero (che nella maggioranza dei casi sfora il limite temporale di 4 mesi per il riconoscimento del titolo, imposto dalla legge) possano, nel frattempo, usufruire di una posizione privilegiata in graduatoria, raccogliendo i frutti dei sacrifici di un percorso formativo impegnativo.
Per partecipare all’azione, è possibile compilare il modulo di richiesta informazioni, indicando in oggetto il Vostro nominativo e la dicitura “II fascia DDG maggio” oppure inviare una mail ad arealegale@aclis.it, indicando in oggetto il Vostro nominativo e la dicitura “II fascia DDG maggio”.
Per confrontarvi con altri potenziali interessati, seguiteci anche sul gruppo facebook.