fbpx

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE DOCENTE IN ASSEGNAZIONE PROVVISORIA

Con la nota n. 51325 del 30 agosto 2023 il MIM ha fornito le indicazioni operative per la sottoscrizione dei contratti di assunzione dei docenti, da immettere in ruolo a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024:

  • che hanno superato l’anno di formazione e prova a seguito della nomina a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/2023, sulla base delle procedure di cui all’articolo 59, commi da 4 a 9 e comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021;
  • che per l’anno scolastico 2023/24 si trovano in assegnazione provvisoria in altra sede scolastica.

Qualora non sia stato ancora sottoscritto, il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato è predisposto dall’istituto scolastico di titolarità del docente.

Nell’ottica di una completa digitalizzazione e semplificazione del processo di sottoscrizione del contratto, si segnala l’opportunità di utilizzo della piattaforma ministeriale di firma elettronica avanzata (FEA) denominata “Sigillo”, già disponibile alle istituzioni scolastiche nell’ambito del SIDI, sotto la voce di menu “Firma Digitale->Sigillo Gestione-Firma Elettronica Avanzata”, attraverso i seguenti passi operativi:

la segreteria scolastica della scuola di titolarità predispone il contratto di assunzione in formato digitale pdf e lo carica sulla piattaforma, selezionando la modalità “firma multipla”, specificando i nominativi dei due firmatari, che potranno essere ricercati mediante codice fiscale, ed inserendo le altre informazioni richieste;

è necessario indicare dove posizionare le firme all’interno del contratto, cosa che potrà essere effettuata manualmente dall’utente o in modo automatico dal sistema, in coda al documento;

una volta completato il caricamento del contratto sulla piattaforma, entrambi i contraenti riceveranno una email di notifica al proprio indirizzo di posta elettronica, conosciuto dal sistema SIDI, all’interno della quale sarà presente un link per accedere alla sezione della piattaforma che consente l’apposizione della FEA;

• i firmatari, dopo aver acceduto al sistema, dovranno dichiarare la presa visione del contratto e potranno firmarlo, effettuando una nuova autenticazione con SPID o CIE;

il contratto firmato da entrambi i soggetti potrà essere scaricato dal sistema e la scuola di titolarità potrà provvedere alla protocollazione e alla conservazione dello stesso con i sistemi locali già in suo possesso.

La piattaforma consente il monitoraggio delle operazioni e la verifica dell’avvenuta sottoscrizione da parte di entrambi i contraenti.

Ad ogni buon conto si ricorda che tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di FEA sono disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del SIDI, all’indirizzo https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/sigillo-gestione, nonché nella home page dell’applicazione stessa. Per eventuali necessità di assistenza è sempre possibile chiamare il numero verde del sistema informativo 800903080.

SI ALLEGA