fbpx

ISTRUZIONI OPERATIVE NOMINE IN RUOLO A.S. 2020/2021 PER SCORRIMENTO GRADUATORIE PROCEDURE CONCORSUALI con D.D.G. 105-106/2016, D.D. 85/2018 e D.D. 1546/2018

 Modalità di svolgimento delle operazioni in relazione allo scorrimento delle graduatorie concorsuali con D.D.G. 105-106/2016, D.D. 85/2018 e D.D. 1546/2018, per i posti rimasti vacanti a seguito di rinunce.

Gli aspiranti utilmente collocati in graduatoria saranno individuati con decorrenza giuridica dall’a.s. 2020/2021 ed economica dall’a.s. 2021/2022.

Non saranno inviate comunicazioni individuali

Gli avvisi pubblicati dalle Direzioni Regionali hanno valore di notifica per gli aspiranti convocati, pertanto è necessario verificare lo stato delle pubblicazioni.

La procedura di assegnazione di nomina in ruolo avverrà unicamente in modalità telematica per la scelta della provincia e della sede.

La sequenza delle operazioni prevede due fasi:

  • una prima fase regionale con attribuzione della provincia;
  • una seconda fase provinciale in cui l’Ambito Territoriale competente attribuirà la sede di servizio.

FASE REGIONALE

Per la fase regionale è stato predisposto un applicativo online che consentirà di:

  • accettare o rinunciare all’immissione in ruolo (per una o più classi di concorso);
  • esprimere l’ordine di preferenza delle province;
  • esprimere l’ordine di preferenza delle classi di concorso (nel caso in cui si risulti inseriti nelle graduatorie concorsuali di una pluralità di classi di concorso).

Le funzioni dell’applicativo online rimarranno attive nei giorni indicati dalle Direzioni Regionali per l’inserimento dei dati richiesti.

Le eventuali deleghe espresse in precedenti convocazioni non hanno più validità nell’attuale procedura.

Per la trasmissione dell’istanza gli aspiranti dovranno accedere al link predisposto da ogni Direzione Regionale, utilizzando come identificativo il proprio codice fiscale.

A completamento della trasmissione online dell’istanza, l’aspirante ultimata la trasmissione per via telematica, dovrà generare contestualmente il file PDF contenente copia dell’istanza trasmessa. Il file PDF così prodotto dovrà essere trasmesso, unitamente a una copia di un documento d’identità in corso di validità e alla copia del codice fiscale, a pena di esclusione, entro e non oltre giorno indicato, esclusivamente con messaggio di posta elettronica ordinaria (PEO).

Tutte le dichiarazioni personali contenute nell’istanza e nella documentazione allegata si considereranno rese sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità difformi da quella sopra descritta.

I candidati convocati inseriti nelle graduatorie del concorso bandito con D.D.G. 105-106/2016, D.D. 85/2018 e D.D. 1546/2018 sono invitati a dichiarare la propria volontà di accettare o rinunciare al reclutamento, nonché a comunicare il proprio ordine di preferenza relativo alle province della Regione interessata.

Si ricorda che i docenti già destinatari di contratto a tempo indeterminato da procedura concorsuale di cui al D.D.G. n. 85/2018 al superamento del periodo di prova vengono depennati da tutte le graduatorie di merito della stessa procedura concorsuale e, pertanto, non possono essere destinatari di altra proposta di contratto a tempo indeterminato.

Le Direzioni Regionali procederanno all’individuazione e all’assegnazione della provincia con esclusivo riferimento ai posti effettivamente rimasti vacanti a seguito di rinuncia, sulla base della posizione occupata in graduatoria, considerando anche gli aspiranti con riserva legge 68/1999, e delle preferenze espresse dagli aspiranti che rientreranno nel predetto contingente.

Il numero dei convocati è superiore al numero delle nomine da effettuare, per eventuale scorrimento nelle graduatorie in caso di ulteriori rinunce; la convocazione non costituisce diritto alla nomina.

I candidati collocati nelle posizioni in graduatoria titolari della riserva di cui alla Legge 68/99 e s.m.i., per usufruire dei benefici previsti dovranno trasmettere tutta la documentazione necessaria (attestazione di iscrizione alle liste di collocamento in una delle categorie previste e della disponibilità all’impiego) entro lo stesso termine di scadenza di inoltro dell’istanza.

Si precisa che in mancanza della suddetta documentazione l’ufficio non potrà attribuire il beneficio.

FASE PROVINCIALE

Per la fase provinciale saranno pubblicate le specifiche indicazioni congiuntamente alla pubblicazione degli aspiranti individuati con la provincia assegnata.

L’aspirante potrà esprimere l’ordine di preferenza per le sedi disponibili e indicare titoli di precedenza quali art. 21 o art. 33 della legge 104/1992.

L’operazione di assegnazione della sede è comunque di competenza dell’Ambito Territoriale.

Per ogni altro riferimento normativo si rimanda alle Istruzioni operative – Allegato A del Decreto n. 81 dell’08.08.2020.

NB : Per la Regione Sicilia la procedura per le nomine in ruolo inizia alle ore 8.00 del 17-02-2021 fino alle ore 23.59 del 21-02-2021.

SI ALLEGA

ISTRUZIONI OPERATIVE NOMINE IN RUOLO USR SICILIA