In arrivo la carta del docente: bonus di 500 euro entro ottobre
ACLIS informa che in data 23 settembre 2015 è stato emanato il DPCM che disciplina le modalità di assegnazione e di utilizzo della “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado” chiamata “Carta del Docente”, al quale ha fatto seguito la nota n. 15219 del 15/10/2015 recante le indicazioni operative.
Secondo quanto contenuto nel decreto, in attuazione della legge 107/2015 art.1 c. 121, destinatari della Carta sono:
- I docenti di ruolo a tempo indeterminato presso le istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che parziale, compresi i docenti in periodo di formazione e prova, che non siano stati sospesi per motivi disciplinari (art.2 DPCM).
- I docenti assunti e da assumere, in attuazione del “Piano straordinario di assunzioni” previsto dalla L. 107/2015.
Il Ministero chiarisce che tra i destinatari della Carta ci sono anche i docenti di religione.
La Carta, prevista in formato elettronico a partire dai successivi anni scolastici, avrà un importo di 500 euro e per l’anno scolastico 2015/16 verrà accreditata entro il mese di ottobre e comunque entro 20 giorni dalla trasmissione dell’elenco dei docenti da parte del MIUR al sistema NOIPA (art.8 DPCM).
Potrà essere utilizzata per le finalità di formazione e aggiornamento professionale, come elencate all’art.4 del suindicato Decreto, nel periodo che va dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2016. La documentazione relativa alle spese sostenute dovrà essere consegnata dai docenti agli uffici amministrativi delle rispettive istituzioni scolastiche entro e non oltre il 31 agosto 2016 (art. 8 c.4).
Il Ministero fa comunque sapere che a breve verrà emanata un’ulteriore nota per fornire ulteriori dettagli sull’attività di rendicontazione.
Importante sapere che l’eventuale somma non utilizzata entro il termine previsto andrà ad accumularsi alla disponibilità della Carta dello stesso docente per il successivo anno scolastico (art.3 c.3).
E’ possibile scaricare in formato integrale il Decreto e la nota operativa.