fbpx

PROCEDURE DI INSERIMENTO/AGGIORNAMENTO/TRASFERIMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI E DI ISTITUTO (O.M. N. 112 DEL 6 MAGGIO 2022)

 BREVE SINTESI DELLA REDAZIONE ACLIS

L’O.M. N. 112 DEL 6 MAGGIO 2022 ha stabilito che nel periodo compreso tra il 12 maggio 2022 (h. 9,00) ed il 31 maggio 2022 (h. 23,59), sono disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento/aggiornamento/trasferimento nelle graduatorie provinciali per supplenza (di seguito GPS) e corrispondenti graduatorie di istituto di II fascia e III fascia.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica:

  • per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • inoltre occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”;
  • a seguito dello svolgimento di dette operazioni preliminari, all’istanza si accederà tramite un link diretto presente sulla home page del suddetto portale delle “Istanze on line”.

Gli aspiranti presentano l’istanza in un’unica provincia per una o più GPS e per le correlate graduatorie di istituto di II e III fascia, indicando fino a 20 istituzioni scolastiche per ciascuna graduatoria richiesta.

Nell’istanza di partecipazione ogni aspirante dovrà dichiarare:

  • i titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati;
  • coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio, possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia;
  • la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

TITOLO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero:

  • devono essere altresì indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo.

Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente:

  • occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo;
  • l’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto;
  •  in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure.

 TITOLI VALUTABILI  

Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione.

 È fatta eccezione, con necessità di produzione del rispettivo titolo, a pena di esclusione, relativamente a:

a) titoli di studio conseguiti all’estero;

b) dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;

c) servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.

 TITOLI DI SERVIZIO 

Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, e comunque per un massimo di 12 punti complessivi.

Come servizio aspecifico si intende il servizio prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado.

Il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di alternativa sono valutati come servizi aspecifici.

I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, sono valutati per l’intero periodo, secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente.

Si ricorda infine che gli aspiranti all’inserimento nelle GPS di prima e seconda fascia sono graduati sulla base del possesso dei titoli di cui agli allegati A:

a) prima fascia infanzia e primaria, allegato A/1

b) seconda fascia infanzia e primaria, allegato A/2

c) prima fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/3

d) seconda fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/4

e) prima fascia ITP, allegato A/5

f) seconda fascia ITP, allegato A/6

g) prima fascia sostegno, allegato A/7

h) seconda fascia sostegno, allegato A/8

i) prima fascia personale educativo, allegato A/9;

j) seconda fascia personale educativo, allegato A/10.

SI ALLEGANO

LE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI DI PRIMA E SECONDA FASCIA