GRADUATORIE DI CIRCOLO E D’ ISTITUTO PERSONALE DOCENTE : MODELLO B SCELTA DELLE SEDI DAL 14 AL 25 LUGLIO 2017
GRADUATORIE DI CIRCOLO E D’ ISTITUTO PERSONALE DOCENTE : MODELLO B SCELTA DELLE SEDI DAL 14 AL 25 LUGLIO 2017
I docenti potranno compilare il modello B di scelta delle sedi dal 14 al 25 luglio 2017, che dovrà essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati inviati i Modelli A/l, A/2 e A/2bis.
Le modalità per l’utilizzo del sito internet relative alla compilazione del Modello B sono:
- registrazione (esclusivamente per coloro che accedono per la prima volta alle istanze on line). Tale operazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica, viene effettuata, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – registrazione”, presente sull’home page del sito internet del Ministero (www.istruzione.it).
- inserimento della domanda via internet; detta operazione viene effettuata nella sezione dedicata “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – Inserimento mod. B”, che è presente sul sito internet del Ministero.
L’aspirante interessato, che ha già presentato la richiesta di inclusione in graduatoria di II e di III fascia ( modello A/1, A/2, A/2bis) dovrà presentare un solo Modello B indicando le istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie intende essere incluso complessivamente per tutti gli insegnamenti di II e III fascia, per i quali è in possesso dei relativi titoli.
Le preferenze esprimibili sono:
un massimo di 20 istituzioni scolastiche, appartenenti alla medesima provincia, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici.
Qualora, in alcune province, non sussistano le condizioni per il rispetto dei limiti sopra indicati per la scuola dell’infanzia e primaria, a causa della carenza numerica di una o di altra tipologia di istituzione scolastica, ovvero a causa di rilevanti ragioni di carattere organizzativo, le competenti Direzioni regionali possono disporre, con proprio motivato provvedimento da pubblicare tempestivamente, sui rispettivi siti internet regionali e provinciali, che in tali province i candidati possono presentare domanda nel numero complessivo di 10 istituzioni scolastiche, senza tener conto dei limiti prescritti.
Le indicazioni relative ad istituti comprensivi si valutano per la scuola dell’infanzia e primaria, solo entro il predetto limite di 10 istituzioni secondo l’ordine indicato dal candidato nel Modello B.
Nell’ambito del numero delle scuole prescelte per l’inclusione nelle graduatorie di scuola dell’infanzia e primaria, gli aspiranti possono richiedere, secondo le apposite modalità previste nel Modello B, un massimo di 7 istituzioni scolastiche, col limite di 2 circoli didattici, in cui essere chiamati con priorità, con le particolari e celeri modalità d’interpello previste dall’art. 12 del Decreto nei casi di supplenze brevi sino a 10 giorni, disciplinate dall’art.5, comma 6 e dall’art.7, comma 7 del Regolamento.
Nella scelta delle istituzioni scolastiche l’indicazione relativa ad istituto comprensivo vale, per gli aspiranti che siano in possesso dei relativi titoli di accesso, sia per le graduatorie costituite per gli insegnamenti di scuola dell’infanzia e primaria, sia per le graduatorie costituite per gli insegnamenti di scuola secondaria di I grado.
Per gli insegnamenti impartiti presso istituti onnicomprensivi occorre indicare gli specifici codici meccanografici delle singole istituzioni incluse nell’istituto onnicomprensivo medesimo.
Gli aspiranti di II e III fascia delle graduatorie di istituto, che risultino inseriti anche in I fascia, non potranno sostituire le istituzioni scolastiche, ivi inclusa la scuola capofila, neppure ai fini dell’inserimento in II e/o III fascia.
Tali aspiranti dovranno confermare con il modello B, per la II e/o III fascia le stesse sedi già indicate nel precedente triennio anche per la I fascia, salvi gli effetti del dimensionamento, e necessariamente per la stessa provincia di iscrizione.
I soggetti già collocati nelle graduatorie di I fascia delle graduatorie di istituto e che hanno chiesto l’iscrizione in II e/o III fascia per un insegnamento non impartito nelle sedi già espresse all’ atto del precedente aggiornamento, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione della I fascia, una o più istituzioni scolastiche esclusivamente per i nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’iscrizione in II e/o III fascia, mentre non è consentito cambiare sedi di I fascia qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti.
Le segreterie Aclis sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Si allega Decreto Aggiornamento graduatorie d’istituto