fbpx

Diritto allo studio: presentazione domande per i permessi. SCADENZA 15 NOVEMBRE 2017

Diritto allo studio: ACLIS informa che il 15 novembre 2017 scade il termine di presentazione delle domande per la fruizione del diritto allo studio.

Sui siti degli Uffici Scolastici Regionali e dei vari ambiti territoriali è possibile visionare l’ordinanza e la relativa modulistica, nonché la scadenza dei termini che può presentare variazioni rispetto a quella prevista del 15 novembre.

Può presentare domanda per usufruire del diritto allo studio:

 

  • Il personale docente ed educativo (sia a tempo indeterminato che determinato)
  • Il personale ATA (sia a tempo indeterminato che determinato)

 

Modalità di assegnazione dei permessi per il diritto allo studio

Nel caso in cui il personale richiedente il diritto allo studio sia in servizio con orario parziale o part time, i permessi saranno concessi in proporzione alle ore di servizio e alla durata dell’incarico (da un massimo di 150 ore individuali).

Dove e come presentare le domande per usufruire del diritto allo studio

La domanda per il diritto allo studio, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata alla segreteria scolastica della scuola di servizio, la quale provvederà a inoltrarla al Dirigente dell’Ambito Territoriale di appartenenza; qualora il personale richiedente sia in servizio su più scuole dovrà presentare la domanda alla segreteria della scuola che gestisce la propria posizione amministrativa, e solo per conoscenza, alle altre scuole.

Scadenza

La decorrenza dei permessi è per anno solare, quindi potranno essere fruiti dal 1° Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2018.

Formazione delle graduatorie

Le graduatorie saranno pubblicate mediante affissione all’albo dell’Ambito Territoriale di appartenenza e comunicate a tutte le scuole della provincia.

Avverso le graduatorie, entro il termine di 5 giorni della loro pubblicazione, è ammesso ricorso in opposizione al Dirigente dell’Ambito Territoriale.

Fruizione dei permessi

La fruizione dei permessi, a richiesta degli interessati, può essere così articolata:

  • Permessi orari, utilizzando parte dell’orario giornaliero di servizio;
  • Permessi giornalieri, utilizzando l’intero orario giornaliero di servizio;
  • Cumulo di permessi giornalieri.
  • per i corsi on line, per eventuali ore di lezione trasmesse in via telematica durante l’orario di servizio, l’Università Telematica dovrà CERTIFICARE l’avvenuto collegamento durante l’orario di lavoro e ATTESTARE che il dipendente abbia seguito personalmente, effettivamente e direttamente dette lezioni che solo in quel determinato orario potevano essere seguite (Circolare 12/2011 della Funzione Pubblica).

 Si allega:

 Circolare 12/2011 della funzione pubblica.

A titolo esemplificativo Aclis mette a disposizione la circolare 19/10/2017 pubblicata dall’A.T. di Messina e il modello di domanda per il diritto allo studio.

Circolare permessi diritto allo studio A.T. Messina

Modello di domanda

 

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, cliccate sulla sezione Contattaci nella quale troverete anche i nostri recapiti telefonici e mail per avere un confronto diretto con il nostro staff.

 

 

Lascia un commento