Decreto Ministeriale n. 248 del 4 maggio 2015: Integrazione graduatorie di Istituto di II fascia personale docente
Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il Decreto Ministeriale 248 del 4 maggio 2015, con cui vengono definite le procedure di aggiornamento periodico delle graduatorie d’istituto dei docenti inseriti in terza fascia che acquisiscono il titolo di abilitazione e/o la specializzazione su posto di sostegno nel corso dell’anno.
Il soggetto che conseguirà il titolo di abilitazione entro il 1° settembre o il 1° agosto di ciascun anno potrà chiedere l’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, e verrà posizionato in un apposito elenco aggiuntivo che sarà periodicamente aggiornato.
Le modalità e le procedure per l’attuazione di quanto previsto nel Decreto saranno definite con successivo Decreto del Direttore generale del personale scolastico.
Per le graduatorie della scuola secondaria di I e II grado occorre essere già inseriti nelle graduatorie di III fascia (essendo già in possesso del prescritto titolo di studio).
Differentemente, per la scuola primaria e dell’infanzia è previsto l’inserimento ex-novo in considerazione che la Laurea in scienze della formazione primaria oltre che abilitazione è anche titolo di accesso.
Nei periodi che intercorrono tra una aggiornamento semestrale e l’altro chi consegue l’abilitazione avrà la priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia.
Aclis è a tua disposizione per fornire tutti i chiarimenti del caso.
Compila QUI il modulo per la richiesta di informazioni, Aclis ti garantisce consulenza sindacale gratuita, senza obbligo di iscrizione.
Clicca QUI per visionare o scaricare il testo integrale del Decreto Ministeriale 248 del 4 maggio 2015.