fbpx

CORSO DI PREPARAZIONE IN PRESENZA ALLA PROVE DEL CONCORSO ORDINARIO – STRAORDINARIO

ACLIS ORGANIZZA IL CORSO DI PREPARAZIONE IN PRESENZA ALLA PROVE DEL CONCORSO ORDINARIO – STRAORDINARIO E TFA SOSTEGNO PER TUTTI GLI ORDINI SCUOLA

D. L. convertito con modificazioni dalla L. 20 dicembre 2019, n. 159 (in G.U. 28/12/2019, n. 303).

CONCORSO ORDINARIO
Per partecipare al concorso ordinario, bisogna avere UNO dei seguenti requisiti: (anche per i docenti di ruolo):

  • abilitazione per la classe di concorso richiesta;
  • titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta + i 24 crediti formativi universitari o accademici;
  • un’abilitazione diversa rispetto alla classe di concorso richiesta, purché in possesso del titolo di studio valido, anche senza il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici.

Insegnanti tecnico–pratici
Per i posti di insegnante tecnico–pratico è titolo di accesso anche il solo diploma di II grado coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso senza il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici.

Posti di sostegno
Per concorrere per i posti di sostegno bisogna essere anche in possesso del titolo di specializzazione.

TITOLI DI STUDIO
Per i posti di docente di I e II grado: laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.
Per i posti di insegnante tecnico–pratico di II grado: diploma di II grado coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso, oppure laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.
È necessario che il piano di studi del titolo posseduto comprenda gli esami/crediti necessari per l’insegnamento della classe di concorso richiesta.

LA PROCEDURA STRAORDINARIA
La partecipazione alla procedura è riservata ai soggetti, anche di ruolo, che, congiuntamente:

  • hanno svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, di cui almeno un anno di servizio, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso;
  • I soggetti che raggiungono le tre annualità di servizio prescritte unicamente in virtù del servizio svolto nell’anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva alla procedura straordinaria;
  • bisogna essere in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta; non è necessario il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici.
  • per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto l’ulteriore requisito del possesso della relativa specializzazione.

Modalità del corso di preparazione
Le tipologie di corso sono 2: una riservata ai docenti curriculari e uno riservato ai docenti di sostegno. il corso sia per docenti curriculari sia per docenti di sostegno ha una durata di circa quattro mesi e prevede 13 incontri da 3 ore in presenza, di norma una volta la settimana, relativi alle tematiche concorsuali previste per la prova scritta, più 6 incontri per la prova orale.

Corso “L’insegnante di sostegno oggi”
Le competenze sono diversificate secondo i gradi di scuola primaria (infanzia e primaria) e secondaria (I e II grado).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: aclisitalia@libero.it o telefonare al 3486019047