fbpx

CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA (DM 26 ottobre 2023, n. 206)

Presentazione delle domande di partecipazione esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 14.00 dell’11 dicembre alle ore 23.59 del 30 dicembre 2024.

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Il decreto bandisce, su base regionale, un concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria finalizzato alla copertura di n. 8.355 posti vacanti nell’anno scolastico 2024/2025, secondo quanto dettagliatamente riportato nell’Allegato 1, che ne costituisce parte integrante.

Il decreto disciplina altresì:

  • i requisiti di ammissione alla procedura concorsuale;
  • la determinazione del contributo di segreteria;
  • il termine, il contenuto e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso;
  • l’organizzazione delle prove d’esame;
  • le modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale;
  • l’informativa sul trattamento dei dati personali.

POSTI DA DESTINARE AL CONCORSO

L’ALLEGATO 1:

  • determina il numero di posti banditi per ciascuna tipologia di posto in ciascuna regione, nonché il numero dei posti da destinare alle riserve di cui all’articolo 13, commi 9 e 10, del Decreto ministeriale;
  • i posti previsti per l’USR per il Friuli-Venezia Giulia includono eventuali posti in lingua slovena.

L’ALLEGATO 2:

  • individua gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali, in caso di esiguo numero dei posti conferibili;
  • con successivo decreto possono essere previste ulteriori aggregazioni in caso di esiguo numero di aspiranti a seguito della presentazione delle istanze.

In materia di riserva di posti:

  • si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, nei limiti della complessiva quota d’obbligo prevista dall’articolo 3, comma 1, della medesima legge, nonché agli articoli 1014, comma 1, e 678, comma 9, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (codice dell’ordinamento militare) e l’articolo 1, comma9-bis del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74.

L’ALLEGATO A:

  • individua per tipologia di posto, in ciascuna regione, le percentuali di dipendenti appartenenti alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, nonché di cui agli articoli 1.014 e 678 del Codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e di cui all’articolo 1, comma 9-bis, del decreto legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, in servizio nell’anno scolastico 2024/2025 alla data del 6 novembre 2024;

è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come previsto dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e dall’articolo 35, comma 3, lettera c), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

L’ALLEGATO B

  • individua la percentuale di rappresentatività dei generi per tipologia di posto in ciascuna regione, nonché il genere di cui all’articolo 6, comma 1, secondo periodo, del Decreto del Presidente della 9 maggio 1994, n. 487.

L’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione delle graduatorie distinte per ciascuna regione.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti comuni di docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti titoli:

a. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

b. diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare:

b.1. per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001- 2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;

b.2. per i posti comuni della scuola dell’infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001- 2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997- 1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.

POSTI DI SOSTEGNO

Sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria:

  • i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano in possesso dello specifico titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli:

  • coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi precedenti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. 

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Il concorso si articola:

  • nella prova scritta di cui all’articolo 6;
  • nella prova orale di cui all’articolo 7;
  • nella successiva valutazione dei titoli.

TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I candidati in possesso dei requisiti possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione:

  • per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo;
  • il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del diciannovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

 Per accedere alla compilazione dell’istanza:

  • occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

 Il servizio è eventualmente raggiungibile:

  • anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

PAGAMENTO DI UN CONTRIBUTO DI SEGRETERIA

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento:

  • di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza;
  • deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.

 Una volta compilata la domanda e prima del suo invio:

  • il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda;
  • la causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base degli insegnamenti richiesti nell’istanza;
  • sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento.

 L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.

DIARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE D’ESAME

Sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero è pubblicato:

  • il calendario delle prove scritte, con le relative modalità di svolgimento. 

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato:

  • dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.

Si precisa che dal Portale Unico del reclutamento:

  • si potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” con le stesse modalità di accesso descritte all’articolo 10, comma 3, e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione; 
  • detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

VEDI ANCHE:

Lascia un commento