fbpx

CONCORSO PER 1.435 POSTI DI DSGA – LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ENTRO IL 15 GENNAIO 2025

Il concorso per titoli ed esami, su base regionale, è finalizzato alla copertura di n. 1.435 posti per le assunzioni nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

Sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano in possesso:

  • del diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), laurea specialistica (LS) e laurea magistrale (LM) di cui all’allegato A del decreto, ovvero analoghi titoli  conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente. I titoli accademici rilasciati dalle Università straniere saranno considerati utili purché equiparati alle lauree suddette ai sensi dell’articolo 38, comma 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. I candidati che non siano in  possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale prevista come  requisito di accesso dal nuovo ordinamento contrattuale sono ammessi alle prove  concorsuali con riserva di conseguire detta certificazione entro la data di immissione in  ruolo.

I candidati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del decreto possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione. 

Gli aspiranti possono presentare l’istanza di partecipazione alla procedura fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025. L’avviso è altresì pubblicato sui siti internet del Ministero, degli UU.SS.RR. interessati, degli ambiti territoriali. 

Le domande di partecipazione devono essere presentate unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. 

Per accedere alla compilazione dell’istanza:

  • occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quella della Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera p > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. 

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per i titoli valutabili ai sensi dell’Allegato C del decreto:

  • per ciascun titolo culturale dichiarato, si deve indicare l’Università o l’istituto universitario italiano o straniero o l’istituzione o le istituzioni formative pubbliche o private che lo  hanno rilasciato, la denominazione e la data del conseguimento; 
  • se il titolo è stato conseguito all’estero si devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo stesso è stato riconosciuto o della richiesta di riconoscimento entro la data del termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione;
  • per ciascun titolo di servizio si deve indicare, l’istituzione scolastica o l’amministrazione presso la quale è stato svolto il servizio, con l’indicazione del periodo prestato, la qualifica o area rivestita.

PROCEDURA CONCORSUALE

La procedura concorsuale si articola:

  • nella prova scritta di cui all’articolo 6;
  • nella prova orale di cui all’articolo 7;
  • nella successiva valutazione dei titoli. 

I programmi concorsuali sono indicati all’allegato B del decreto. 

Le commissioni giudicatrici dispongono di centocinquanta (150) punti, di cui sessanta (60)  per la prova scritta, sessanta (60) per la prova orale e trenta (30) per la valutazione dei titoli di  cui all’allegato C del decreto. 

Per ulteriori approfondimenti si allegano:

Lascia un commento