Concorso Docenti 2016: e i docenti nelle g.m. Infanzia?
A pochi giorni dalla pubblicazione del Concorso scuola 2016 la nostra associazione professionale si impegna ancora una volta a fornire un supporto costante agli insegnanti.
Sono circa 2.000 i docenti precari che risultano oggi inseriti nelle graduatorie regionali di merito per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e che sono fortemente pregiudicati dal nuovo Concorso scuola 2016.
Pur avendo superato le prove concorsuali di cui al D.D.G. n.82 del 2012, tali docenti sono gli unici ad essere stati penalizzati dal piano di assunzioni previsto dal Governo! Ed infatti, nonostante risultino inseriti nella Graduatoria da concorso 2012, in vista della pubblicazione del nuovo concorso, sembra svanire ogni speranza di essere immessi in ruolo nella propria Regione.
La legge n. 107/2015 (“la buona scuola”) prevede l’assegnazione dei posti disponibili per l’a.s. 2016/17 con contratto a tempo indeterminato da ripartire tra Graduatorie da Concorso e Graduatorie ad Esaurimento. In realtà, essa vanifica tutto ciò nella misura in cui stabilisce la pubblicazione di un nuovo concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
In tal modo, tutti i docenti inseriti nelle graduatorie di merito – Infanzia non potranno mai essere immessi in ruolo!
Docenti già in graduatoria
Con l’espletamento delle procedure concorsuali, infatti, le previgenti graduatorie da Concorso perderanno la loro efficacia e verranno sostituite dalle nuove graduatorie formate dai soggetti che supereranno le prove previste dal nuovo bando di Concorso Docenti 2016. Ciò comporterà un grave pregiudizio per tutti gli aspiranti docenti già collocati nelle graduatorie da concorso 2012 della scuola dell’infanzia, i quali si troveranno costretti a partecipare alla lotteria del nuovo Concorso Docenti 2016 per non perdere definitivamente la possibilità di ottenere l’immissione in ruolo nell’anno scolastico 2016/17.
Tuttavia, a fronte dei continui rinvii della pubblicazione del bando, appare verosimile ritenere che le procedure concorsuali difficilmente potranno concludersi in tempi brevi, lasciando così la speranza di poter partecipare alle immissioni in ruolo per l’a.s. 2016/2017 ai vincitori del concorso 2012.
I legali Aclis, al fine di fornire il necessario supporto a tutti i docenti interessati, stanno predisponendo il ricorso avverso il nuovo bando di concorso che prevede una nuova selezione anche per il reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia.
Per avere tutte le informazioni sul ricorso e sulle modalità di adesione, clicca qui
Per essere sempre aggiornati, seguiteci sul gruppo facebook