AVVIATE LE OPERAZIONI DI MOBILITÀ 2017/2018
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, DATE PUBBLICAZIONE MOVIMENTI E MODULISTICA.
Aclis informa che in data 11 aprile è stato sottoscritto in via definitiva il CCNI relativo alla mobilità 2017/2018 per il personale scolastico.
L’ordinanza ministeriale prevede che il personale docente, ed A.T.A. deve inviare le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico Regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione attraverso il portale ISTANZE ON LINE del sito del MIUR.
Il personale educativo, i docenti dei Licei musicali e gli insegnanti di religione cattolica devono invece presentare la domanda in formato cartaceo, utilizzando gli appositi modelli disponibili nella sezione mobilità del sito Miur.
Le domande presentate dal personale dichiarato soprannumerario dopo la scadenza del termine relativo al personale docente e di quello relativo al personale A.T.A. o dal personale destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità, devono essere presentate su modello cartaceo ed inviate all’Ufficio scolastico territorialmente competente per il tramite delle istituzioni scolastiche di servizio entro i termini per la comunicazione a SIDI delle domande del proprio ruolo.
I docenti che intendono chiedere contemporaneamente il trasferimento ed il passaggio debbono presentare una domanda per il trasferimento e tante domande quanti sono i passaggi richiesti.
Le domande di passaggio di ruolo possono essere presentate per un solo ruolo.
In caso di richiesta contemporanea di trasferimento e di passaggio è consentito documentare una sola delle domande, essendo sufficiente per l’altra il riferimento alla documentazione allegata alla prima.
Le domande di passaggio di cattedra o di ruolo debbono contenere l’indicazione della specifica o delle specifiche abilitazioni possedute, ove necessarie per ottenere il passaggio, o del titolo di specializzazione per l’accesso a scuole con finalità speciali.
Sono ritenuti validi, ove non specificato diversamente dal CCNI, solo i titoli posseduti alla data ultima di presentazione delle domande di cui all’art. 2.
Tutta la documentazione utile ai fini della valutazione dei vari punteggi ( servizio, esigenze di famiglia, titoli ecc.) e delle precedenze devono essere prodotte contestualmente alle domande di mobilità e possono essere inviate anche in formato digitale.
E’ consentito revocare la domanda di mobilità inviando la richiesta tramite la scuola di servizio o tramite l’Ufficio territorialmente competente e sarà presa in considerazione se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale nell’art. 2 della presente O.M., per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.
L’aspirante, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.
Le preferenze esprimibili sono quindici e debbono essere indicate nell’apposita sezione del modulo-domanda.
2. Le preferenze possono essere del seguente tipo:
a) scuola
( La preferenza relativa ai posti di sostegno, ai posti di tipo speciale, ai posti dell’organico di circolo – ivi compresi i posti per l’insegnamento della lingua inglese – va pertanto espressa facendo riferimento al circolo mediante la trascrizione del plesso sede di organico. I docenti devono fare riferimento al codice e alla dizione in chiaro della sede di organico. I CPIA sono esprimibili attraverso i codici delle singole sedi di organico (ex C.T.P.))
b) ambito territoriale
c) provincia;
Possono essere espresse al massimo cinque preferenze per le singole scuole.
La preferenza per l’ambito di titolarità o la preferenza sintetica per la propria provincia di titolarità possono essere espresse unicamente per il trasferimento su altra tipologia di posto o per la mobilità professionale.
In caso di preferenza di ambito o provincia possono inoltre essere espresse, le seguenti disponibilità:
a) istruzione degli adulti, che comprende:
- corsi serali degli istituti di secondo grado
- centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (2)
b) sezioni carcerarie ove esprimibili
c) sezioni ospedaliere
d) licei europei
Gli insegnanti aspiranti al movimento hanno la possibilità di chiedere, con una sola preferenza sintetica provincia, tutti gli ambiti ubicati rispettivamente nell’area territoriale della provincia.
Le scuole sono esprimibili unicamente tramite il codice sede di organico.
Non sono considerate valide, ai fini del trasferimento, le preferenze coincidenti o comprensive dell’unità scolastica di titolarità o di incarico del docente, relativamente alla tipologia di posto su cui é titolare.
In caso di presentazione di domanda condizionata al permanere della situazione di soprannumerarietà l’interessato può indicare nel modulo-domanda anche la preferenza corrispondente all’ambito di titolarità.
I docenti che partecipano al movimento possono esprimere preferenze relative a posti di sostegno, se in possesso del prescritto titolo di specializzazione.
Il personale docente immesso in ruolo per l’insegnamento su posti di sostegno può presentare domanda di mobilità solo per tale tipologia di posto per i primi cinque anni dalla decorrenza giuridica dell’immissione in ruolo.
Nei trasferimenti quanti intendano avvalersi delle precedenze previste dall’art. 13 del CCNI sulla mobilità, dovranno prioritariamente indicare, almeno una scuola del comune per il quale hanno diritto alla precedenza oppure l’ambito che comprende o è compreso nel predetto comune in caso di preferenza per ambito(qualora nel comune di assistenza non vi siano scuole esprimibili andrà indicato per prima una scuola del comune viciniore secondo le attuali prossimità, nel caso quest’ultima sia in altro ambito, se si esprime una preferenza di ambito il primo ambito indicato dovrà essere quest’ultimo).
Dopo la prima preferenza di scuola o di ambito relativa a detto comune può essere indicata altra preferenza di scuola o di ambito relativa ad altro comune. Resta inteso che per prima preferenza si intende sempre la prima delle preferenze relative alla provincia per la quale si esercita il diritto di precedenza pertanto è possibile indicare prima preferenze relative ad altre province.
Di seguito le scadenze per la presentazione della domande e le date di pubblicazione dei movimenti.
Scuola dell’infanzia:
Presentazione delle domande: 13 aprile – 6 maggio
Pubblicazione dei movimenti: 19 giugno 2017
Scuola Primaria:
Presentazione delle domande: 13 aprile – 6 maggio
Pubblicazione dei movimenti: 9 giugno 2017
Secondaria di primo grado:
Presentazione delle domande: 13 aprile – 6 maggio
Pubblicazione dei movimenti: 4 luglio 2017
Secondaria di secondo grado:
Presentazione delle domande: 13 aprile – 6 maggio
Pubblicazione dei movimenti: 24 luglio 2017
Mobilità professionale verso discipline specifiche Licei musicali:
Presentazione delle domande: 13 aprile – 6 maggio
Pubblicazione movimenti: 7 giugno 2017 ai sensi del comma 9 articolo 4 del CCNI, 12 giugno 2017 ai sensi del comma 10.
Personale educativo:
Presentazione delle domande: 13 aprile – 6 maggio
Pubblicazione dei movimenti: 30 giugno
Insegnanti religione cattolica:
Presentazione delle domande: 13 aprile – 16 maggio
Personale ATA:
Presentazione delle domande: 4 maggio – 24 maggio
Pubblicazione movimenti 24 luglio
Aclis mette a disposizione la modulistica da allegare alla domanda di mobilità e i facsimile di domande fornite dal Miur.
Dichiarazione punteggio aggiuntivo
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Dichiarazioni fratelli-sorelle per art. 33 legge 104
Modulistica insegnanti religione cattolica
Allegato 4 – Licei musicali – dichiarazione personale
Trasferimento per la scuola infanzia
Passaggio di ruolo per la scuola dell’infanzia
Trasferimento per la scuola primaria
Passaggio di ruolo per la scuola primaria
Trasferimento per la scuola secondaria di primo grado
Passaggio di cattedra per la scuola secondaria di primo grado
Passaggio di ruolo per la scuola secondaria di primo grado
Trasferimento per la scuola secondaria di secondo grado
Passaggio di cattedra per la scuola secondaria di secondo grado
Passaggio di ruolo per la scuola secondaria di secondo grado
Domanda di passaggio di cattedra/ruolo Licei musicali
IRC domanda di passaggio di ruolo infanzia – primaria
IRC domanda di passaggio di ruolo secondaria
IRC domanda di trasferimento infanzia – primaria
IRC domanda di trasferimento secondaria
Guida alla compilazione dei modelli da allegare alla domanda di mobilità