fbpx

AVVIO DELLE OPERAZIONI DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA E UTILIZZAZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/23

IL MINISTERO CON NOTA N. 23439 DEL 17 GIUGNO  COMUNICA  DI AVERE PROROGATO DI UN ANNO LA VALIDITÀ DEL CCNI 2019/22.

Con la nota n 23439 del 17 giugno 2022,  il MIUR ha fornito indicazioni in riferimento alle utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2022/23.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

-Per i Docenti: dal 20 giugno 2022 al 4 luglio 2022 su istanze on line

-Per il Personale educativo e IRC: dal 20 giugno 2022 al 4 luglio 2022 in modalità cartacea
avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MIUR nella sezione Mobilità e devono essere presentate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.
-Per il Personale ATA: dal 27 giugno all’11 luglio 2022 in modalità cartacea.

LICEI MUSICALI E COREUTICI

Come per gli anni precedenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie sugli insegnamenti specifici dei licei musicali e coreutici avverranno secondo le regole generali di cui all’Allegato 1 del CCNI.

Si precisa che:

l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere effettuato esclusivamente con credenziali digitali SPID.

Pertanto, anche per la presentazione on line delle istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria, il personale interessato deve seguire la modalità di accesso al servizio Istanze on line mediante il possesso di nuove credenziali e di un’abilitazione al servizio.

Per quanto riguarda le credenziali, l’accesso dei nuovi utenti all’area riservata del Ministero dell’istruzione (e di conseguenza alla piattaforma Istanze on line) può avvenire esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il servizio Istanze on line richiede, inoltre, il possesso di un’abilitazione, indispensabile per accedere al servizio. Per ottenere l’abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”.

L’utente che accede con un’identità digitale SPID non ha bisogno dell’ulteriore riconoscimento fisico.

Come lo scorso anno, all’interno del portale POLIS sarà disponibile un unico punto di accesso denominato “Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto” tramite il quale ciascun richiedente potrà presentare le due diverse tipologie di domanda (Utilizzazione, Assegnazione Provvisoria) per tutti gli ordini e gradi di istruzione.

 ABROGAZIONE DEL VINCOLO DI PERMANENZA  

 Possibilità per tutti gli aspiranti in possesso dei requisiti di richiedere l’utilizzazione e/o l’assegnazione provvisoria sia provinciale che interprovinciale.

 Per il solo a.s. 2022/23, con l’abrogazione del vincolo di permanenza di cui all’art. 399:

  • anche il personale docente, immesso in ruolo a partire dal 2020/21, potrà presentare istanza di utilizzazione e assegnazione provvisoria conformemente alle prescrizioni di cui al contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto in data 8 luglio 2020;
  • inoltre  ai sensi dell’articolo 8, comma 5, dell’O.M. 45/2022, al personale in attesa di sentenza definitiva in ordine al contenzioso derivato dalle operazioni di mobilità, va garantita la possibilità di permanere in via provvisoria nella provincia o nella scuola assegnata dal provvedimento del giudice.

Per tutto il personale docente, educativo e ATA il contratto integrativo conferma la possibilità prevista dall’articolo 7, comma 1, e dall’articolo 17, comma 1, di richiedere:

  • l’assegnazione provvisoria per il ricongiungimento, oltre che per il coniuge o parte dell’unione civile o convivente, anche per parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica;
  • è ammessa l’istanza di ricongiungimento al genitore, senza richiedere l’ulteriore requisito della convivenza.

Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale ATA dovranno essere presentate:

  • come negli anni scolastici precedenti, avvalendosi del modello di domanda che sarà reso disponibile nella sezione Mobilità del sito del MI;
  • dovranno essere inviate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Si fa presente che sono ammessi a partecipare alle procedure di mobilità “annuale” anche i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018.

Tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria ai sensi dell’articolo 19 del CCNI dovranno svolgersi entro fine luglio.

SI ALLEGA:

NOTA MIUR  n 23439 del 17 giugno 2022

Lascia un commento