fbpx

Nuova procedura per l’assegnazione alle scuole dei docenti titolari su ambito  

 

Nota Miur 19.04 2017, Prot. N. 16977

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente il passaggio da ambito territoriale a scuola per l’a.s. 2017/2018

 Il Miur ha emanato in data 19/04/2017 la Nota N. 16977 e l’ipotesi di contratto dove viene indicata la procedura finalizzata alla copertura, con personale titolare su ambito territoriale, dei posti vacanti e disponibili nell’organico dell’autonomia.

La contrattazione definita in data 11 aprile 2017 introduce infatti la necessità di una deliberazione del Collegio dei docenti, su proposta del Dirigente scolastico, sul numero e la specifica dei requisiti da considerare utili ai fini dell’esame comparativo delle candidature dei docenti titolari su ambito territoriale.

I requisiti andranno individuati da ciascun Dirigente scolastico in numero non superiore a sei tra quelli indicati nell’allegato A dell’ipotesi e proposti all’approvazione del Collegio docenti in tempo utile per la predisposizione dell’avviso da pubblicare all’albo dell’istituzione scolastica.

Gli avvisi dovranno essere resi noti secondo la seguente tempistica:
  • Termine ultimo Infanzia: 9 giugno 2017
  • Termine ultimo Primaria: 27 maggio 2017
  • Termine ultimo Secondaria di 1° grado: 22 giugno 2017
  • Termine ultimo Secondaria di 2° grado: 8 luglio 2017

Nell’avviso il dirigente dovrà specificare:

  • Le competenze professionali e i criteri oggettivi per l’esame comparativo dei requisiti dei candidati;
  • le formalità per la presentazione della candidatura, compreso l’indirizzo di posta elettronica istituzionale da utilizzare.

L’avviso sarà aggiornato con l’indicazione delle reali disponibilità a seguito della pubblicazione dei movimenti.

Successivamente saranno definite le ulteriori tempistiche per la presentazione delle candidature e dei Curriculum Vitae da parte dei docenti titolari su ambito, per l’individuazione dei destinatari degli incarichi.

Si precisa che al termine delle operazioni di mobilità ordinaria e prima dell’avvio della procedura di formalizzazione degli incarichi, l’Ufficio scolastico competente per territorio provvederà ad assegnare prioritariamente alle scuole i docenti che si avvalgono dei benefici di cui all’art 13 del CCNI inerente la mobilità del personale docente per l’a.s. 2017/18.

L’articolazione della procedura di conferimento delle sedi ai docenti non destinatari di proposta di incarico si svolgerà in ordine di graduatoria e di arrivo sull’ambito.

Saranno assegnati prima i docenti trasferiti, poi quelli immessi in ruolo dalle graduatorie concorsuali e infine quelli immessi in ruolo dalle graduatorie provinciali ad esaurimento.

Per visualizzare la nota e l’ipotesi di contratto con l’allegato A clicca sui seguenti link:

Nota Miur 19/04/2017 Prot. N. 16977

Ipotesi di Contratto e Allegato A