fbpx

Concorso scuola 2016: prove e svolgimento

In vista dell’imminente emanazione dei bandi di concorso per docenti 2016, i candidati possono già beneficiare di alcune informazioni sullo svolgimento delle prove.Tali chiarimenti giungono dal Ministero dell’Istruzione che ha confermato che non vi sarà alcuna prova preselettiva per accedere al Concorso scuola 2016.

Concorso scuola 2016: come saranno le prove?

Le prove prenderanno il via direttamente con lo scritto, per il quale i candidati al Concorso scuola 2016 avranno a disposizione 150 minuti di tempo. La prova scritta si svolgerà interamente al computer e verterà su 8 domande (relative alla propria materia di insegnamento) di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, con l’inglese obbligatorio per la scuola primaria). Nello specifico, 6 domande saranno a risposta aperta, prevalentemente di carattere metodologico e non nozionistico, mentre le restanti 2 (vale a dire quelle in lingua) saranno, invece, a risposta chiusa. Per quanto concerne i 2 quesiti in lingua si prevedono 5 sotto-quesiti, ognuno dei quali a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nel corso della prova orale, invece, i candidati al Concorso scuola 2016 avranno a disposizione in totale 45 minuti di tempo, di cui 35 minuti per una lezione simulata e 10 minuti di interlocuzione tra il candidato e la commissione.

Infine, sempre il MIUR ha precisato che nella valutazione dei titoli verranno valorizzati, tra gli altri, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca e le certificazioni linguistiche.

Se necessitate di ulteriori chiarimenti sul concorso non esitate a utilizzare i nostri contatti: Aclis sarà lieta di fornire assistenza legale e sindacale. Per le altre notizie sul mondo della scuola continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri profili social.

 

Lascia un commento