fbpx

CONCORSO PER 145 POSTI DI DIRIGENTE TECNICO CON FUNZIONI ISPETTIVE. SCADENZA DOMANDE 23 GENNAIO 2025.

Bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive, in attuazione del Regolamento adottato con decreto ministeriale 12 giugno 2024, n. 109 (GU n.183 del 6 agosto 2024).

 Possono partecipare al concorso:

  • i dirigenti scolastici;
  • il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno dieci anni.

Le domande devono essere inoltrare con procedura interamente telematica:

  • fino alle ore 18,00 del 23 gennaio 2025.

Gli interessati potranno accedere alla piattaforma dedicata tramite SPID o CIE, compilando il form disponibile all’indirizzo https://reclutamento.istruzione.it

I candidati della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano dovranno inoltrare la propria candidatura a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dgruf@postacert.istruzione.it mediante la compilazione di un apposito modello di domanda.

Procedura concorsuale

Il concorso si articola:

  • nell’eventuale prova preselettiva di cui all’articolo 4;
  • nelle prove scritte di cui all’articolo 6;
  • nella prova orale di cui all’articolo 7;
  • nella successiva valutazione dei titoli di cui all’allegato D) al DM.

I programmi concorsuali:

  • sono quelli di cui agli articoli 6, 7, 8 e 9 del DM nonché agli allegati A), B) e C) del DM.

Disciplina della prova preselettiva

Se il numero dei candidati che ha presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 1450:

  • si procede allo svolgimento di una prova preselettiva contestualmente e con identiche modalità nelle sedi individuate dalla competente direzione generale dell’amministrazione centrale del Ministero ovvero dagli USR, anche in più sessioni distribuite in più giorni, qualora il numero dei candidati lo richieda. 

Disciplina delle prove scritte

  La prima prova scritta, la cui durata è stabilita in 180 minuti:

  • consiste in sette quesiti a risposta aperta, ed è volta ad accertare la preparazione culturale dei candidati sulle materie e nelle modalità indicate nell’allegato B) al DM.

La seconda prova scritta, la cui durata è stabilita in 120 minuti:

  • ha carattere teorico-pratico ed è volta a valutare le competenze nonché le capacità di analisi del candidato, come definite dal DM;
  • la prova si sostanzia nella risoluzione di un caso pratico attinente all’ambito di esercizio delle funzioni dei dirigenti tecnici come disciplinate dalla normativa vigente.

Le prove scritte si svolgono mediante l’ausilio di mezzi informatizzati, ove disponibili, nelle sedi individuate dal Ministero.

Disciplina della prova orale

La prova orale consiste:

  • in un colloquio diretto ad accertare la capacità di elaborazione personale e di valutazione critica dei candidati, il possesso delle conoscenze negli ambiti indicati dall’articolo 9, comma 3, del DM, il livello delle competenze di cui all’articolo 9, comma 4, del DM nonché il livello di conoscenza e le capacità ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9, comma 5, del DM;
  • in quesiti volti ad accertare sia la preparazione culturale dei candidati sulle materie di cui all’articolo 9, comma 3, del DM sia il possesso delle competenze di cui all’articolo 7, comma 2, del DM.

Le modalità di svolgimento e le materie oggetto della prova orale sono indicate nell’allegato C) al DM e la commissione esaminatrice e le sottocommissioni, ove nominate, formulano i quesiti previsti nell’allegato C) al DM.

Valutazione delle prove e dei titoli

La commissione esaminatrice e le sottocommissioni, ove nominate dispongono di 210 punti, di cui:

 a) 70 punti per la prima prova scritta;

 b) 70 punti per la seconda prova scritta;

 c) 60 punti per la prova orale;

d) 10 punti per i titoli. 

I titoli sono valutati, di norma, dalla commissione esaminatrice originaria, ferma restando la possibilità di attribuire tale valutazione anche alle sottocommissioni, ove nominate.

Per ulteriori approfondimenti si allegano:

Lascia un commento