fbpx

PERMESSI STRAORDINARI RETRIBUITI

PERMESSI STRAORDINARI RETRIBUITI RIGUARDANTI IL “DIRITTO ALLO STUDIO” RISERVATI AL PERSONALE   DOCENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO, PERSONALE ATA PER L’ANNO 2025

Si comunica che il personale, interessato a fruire dei permessi per l’anno solare 2025, potrà presentare domanda all’Ambito territoriale per il tramite del Dirigente scolastico della scuola di attuale servizio, entro il 12 novembre c. a.

Si precisa che dovrà essere utilizzato e trasmesso esclusivamente:

  • il modello predisposto dall’ambito territoriale di appartenenza (pena esclusione), compilato in ogni sua parte, debitamente firmato dal richiedente e controfirmato dal Dirigente Scolastico a conferma di quanto dichiarato dagli interessati in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e all’orario di servizio prestato.

Detta istanza dovrà riportare, nello spazio riservato, il timbro della scuola e la data di assunzione al protocollo dell’Istituzione scolastica di attuale servizio.

I Dirigenti Scolastici provvederanno a trasmettere all’ufficio, entro e non oltre il 15 novembre c. a. le domande in originale all’indirizzo pec e a trattenerne una copia agli atti della scuola.

I Dirigenti scolastici avranno cura inoltre di:

  • non trasmettere richieste di personale supplente temporaneo o con incarico a tempo determinato fino all’avente diritto;
  • verificare che i modelli contengano tutti i dati e la documentazione richiesta;
  • accogliere le istanze oltre il termine sopra citato, purché prodotte prima dell’inizio dell’anno solare di riferimento, informando gli interessati che le stesse seguiranno il regime delle domande tardive (art. 4 comma 3 del C.I.R. del 4/11/2022 relativo al triennio 2023 – 2025);

Si fa, altresì, presente che:

  • non saranno prese in considerazione le richieste pervenute con modello non compilato correttamente o con parti omesse o mancanti e documentazione non allegata;
  • il servizio sarà considerato pari a zero laddove non verrà correttamente compilato il relativo campo in domanda;
  • il personale con contratto annuale stipulato oltre il termine di scadenza per la presentazione della domanda, e comunque entro il 31 dicembre, potrà presentare istanza entro i 10 giorni successivi alla stipulazione del proprio contratto individuale, così come stabilito dall’art. 4 punto 4 del predetto C.I.R., fermo restando la possibilità di accoglimento in relazione alle disponibilità del contingente;
  • i permessi saranno concessi fino alla concorrenza del contingente (3% della dotazione organica provinciale);
  • i provvedimenti formali di concessione dei permessi dovranno essere adottati sulla base delle autorizzazioni concesse dall’ Ambito Territoriale e soltanto per il corso autorizzato;
  •  si può usufruire dei permessi per frequentare le lezioni del corso di studi, per la partecipazione ad attività didattiche e per il sostenimento dei relativi esami;

Relativamente ai corsi on – line si evidenzia che:

 l’Università Telematica dovrà CERTIFICARE l’avvenuto collegamento durante l’orario di lavoro e ATTESTARE che il dipendente abbia seguito personalmente, effettivamente e direttamente dette lezioni (art. 10 comma 2 del C.I.R. e Circolare 12/2011 della Funzione Pubblica).

 SI ALLEGANO:

Lascia un commento