fbpx

DECRETO E TABELLA RELATIVI ALLA CORRISPONDENZA DEI TITOLI ITS ACADEMY AI FINI DEI CONCORSI PER INSEGNANTI TECNICO PRATICI (ITP)

Ai sensi dell’articolo 4, comma 10, della legge 15 luglio 2022, n. 99, il Decreto n. 246 del 19 dicembre 2023 stabilisce la corrispondenza dei titoli relativi ai diplomi di quinto e di sesto livello del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF), conseguiti presso gli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy):

  • per l’accesso alle classi di concorso e per la partecipazione ai concorsi, banditi dopo il 31 dicembre 2024, previo conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico.

TABELLA DI CORRISPONDENZA

La Tabella di cui all’allegato 1 che costituisce parte integrante del decreto:

  • individua la corrispondenza tra i titoli di accesso riguardanti le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy, in relazione a ciascuna area tecnologica e agli eventuali ambiti in cui essa si articola a livello nazionale, con le classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico (ITP), di cui alla Tabella B del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, come modificato e integrato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259.

Le corrispondenze indicate nella tabella allegata al decreto sono individuate nel rispetto di quanto previsto dall’Allegato 3 «Tabella di confluenza al nuovo ordinamento» annesso al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 20 ottobre 2023 n. 203 concernente le aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali.

Si precisa inoltre che:

  • il possesso dell’abilitazione, specifica per una delle classi di concorso previste nella Tabella costituisce titolo per la partecipazione al concorso per insegnante tecnico-pratico (ITP);
  • le disposizioni previste dal decreto si applicano per la partecipazione ai concorsi a posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) banditi a decorrere dal 1°gennaio 2025;
  • per i concorsi banditi prima di tale data, rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso;
  • le abilitazioni specifiche conseguite fino al 31 dicembre 2024 nelle classi di concorso per insegnanti tecnico-pratici (ITP) sono comunque titoli di accesso per i concorsi banditi dopo tale data.

CORSI DI FORMAZIONE TERZIARIA PROFESSIONALIZZANTE – GLI ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI (ITS ACADEMY)

COSA SONO GLI ITS ACADEMY

La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori – ora denominati Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) dalla legge n. 99 del 15 luglio 2022.

Il Sistema di istruzione tecnologica superiore istituito dalla nuova legge pone le basi per ampliare la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.

Gli ITS Academy si configurano:

  • come “Fondazioni di partecipazione” quale standard nazionale della struttura, con il modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit;
  • acquistano la personalità giuridica mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura;
  • Il controllo sulla Fondazione è esercitato dal Prefetto, a norma del Codice Civile.

La costituzione degli ITS Accademy:

  • rientra nell’ambito dei piani territoriali triennali di programmazione dell’offerta formativa di competenza delle Regioni. 

Le linee generali di indirizzo dei piani triennali sono proposte:

  • dal Comitato Nazionale ITS Academy, previsto dalla legge n. 99 e costituito presso il Ministero dell’Istruzione e del merito con Decreto ministeriale n. 87 del 17 maggio 2023.

Lo standard minimo organizzativo della governance delle Fondazioni ITS Academy prevede:

  • almeno un istituto di scuola secondaria superiore statale o paritario, ubicato nella provincia ove ha sede la fondazione, la cui offerta formativa sia coerente con l’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy;
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione;
  • una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese del settore produttivo che utilizzano in modo prevalente le tecnologie che caratterizzano l’ITS Academy;
  • una università, o un’istituzione dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un dipartimento universitario o un altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica ovvero un ente di ricerca, pubblico o privato, o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico o un ente pubblico di ricerca operanti nell’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy.

Tutti i soggetti fondatori contribuiscono alla costituzione del patrimonio della fondazione ITS Academy, anche attraverso risorse strutturali e strumentali.

Sono organi della Fondazione il Presidente:

  • il Consiglio di amministrazione, l’Assemblea dei partecipanti, il Comitato tecnico scientifico ed il Revisore dei conti.

Ciascuna Fondazione provvede a dotarsi di un proprio statuto, redatto sulla base dello schema definito a livello nazionale con il Decreto ministeriale n. 89 del 17 maggio 2023.

OFFERTA FORMATIVA DEGLI ITS ACADEMY

Fino all’emanazione del relativo Decreto attuativo, disposta dalla legge n. 99/2022, le aree tecnologiche e le figure professionali di riferimento degli ITS Academy per la realizzazione dei percorsi formativi sono le seguenti:

  • Efficienza energetica, Mobilità sostenibile; Nuove tecnologie della vita; Nuove tecnologie per il Made in Italy (articolata in cinque ambiti: Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese); Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali/Turismo; Tecnologie della informazione e della comunicazione.

I bandi per l‘iscrizione ai corsi sono pubblicati annualmente dagli ITS Academy:

  • accedono ai corsi, a seguito della selezione programmata dalle stesse Fondazioni, i giovani e gli adulti anche occupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente ad un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito di un corso IFTS della durata di almeno 800 ore.

I corsi sono biennali o triennali e sono articolati in semestri:

    i corsi biennali di V livello EQF (quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) hanno la durata di quattro semestri con almeno 1.800 ore di formazione. Al termine del corso e previo superamento delle prove e valutazioni finali viene conseguito il “diploma di specializzazione per le tecnologie applicate”;

    i corsi triennali di VI livello EQF (sesto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) hanno la durata di sei semestri con almeno 3.000 ore di formazione.

 Al termine del corso e previo superamento delle prove e valutazioni finali viene conseguito il “diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate”.

Entrambi i diplomi sono rilasciati dal Ministero dell’istruzione e del merito insieme all’“Europass diploma supplement”, hanno validità su tutto il territorio nazionale e costituiscono titolo valido per l’accesso ai pubblici concorsi.

Ogni semestre comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio. L’attività formativa è svolta per almeno il 60 per cento del monte orario complessivo da docenti provenienti dal mondo del lavoro. Gli stage aziendali e i tirocini formativi sono obbligatori almeno per il 35 per cento della durata del monte orario complessivo e possono essere svolti anche all’estero.

Al termine del corso, gli allievi che vi sono ammessi sostengono le prove di verifica finale delle competenze acquisite. 

Le prove sono tre una prova scritta, una prova teorico pratica ed una prova orale e sono correlate all’area tecnologica, ambito e figura professionale di riferimento del percorso formativo:

  • la prova scritta consiste in un set di trenta domande a risposta chiusa a scelta multipla, di cui cinque volte a valutare le competenze di lingua straniera;
  • la prova teorico pratica concerne la trattazione di un problema tecnico scientifico e due quesiti a risposta sintetica;
  • la prova orale concerne la discussione di un progetto di lavoro – project work – sviluppato durante il tirocinio formativo e lo stage aziendale svolti all’interno dell’impresa.

Per il superamento delle prove di verifica finale è necessario conseguire almeno il punteggio minimo in ciascuna di esse.

La valutazione delle prove è effettuata dalla Commissione esaminatrice, composta da un docente universitario o docente degli Istituti di Alta formazione artistica musicale e coreutica o ricercatore, con funzione di Presidente, designato dal Ministero dell’istruzione e del merito; un esperto di formazione professionale designato dalla Regione; un docente di discipline tecnico professionali di Istituto di scuola secondaria di secondo grado; due esperti del mondo del lavoro designati dal Comitato tecnico scientifico dell’ITS Academy, uno dei quali abbia svolto funzioni di tutoraggio nel corso di formazione e l’altro individuato nell’ambito dell’area professionale o imprenditoriale di riferimento della Fondazione.

Su richiesta degli allievi la Fondazione rilascia la certificazione delle competenze acquisite all’interno dei percorsi, comprese quelle acquisite nelle attività di tirocinio formativo e di stage aziendale, anche in caso di mancato completamento del percorso formativo o di mancato superamento delle prove di verifica finale.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE ANNUALE DEI PERCORSI FORMATIVI DEGLI ITS ACADEMY

Ogni anno l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE), su incarico del Ministero dell’Istruzione e del merito, elabora il monitoraggio dei corsi di formazione terziaria professionalizzante realizzati dagli I.T.S. Academy, effettuato ad un anno dal conseguimento del diploma.

Si allega: