FIRMATA L’ORDINANZA MINISTERIALE CHE DARÀ AVVIO AI TRASFERIMENTI DEL PERSONALE SCOLASTICO A PARTIRE DALLA PROSSIMA SETTIMANA
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ
- PERSONALE DOCENTE dal 6 marzo al 21 marzo 2023
- PERSONALE ATA dal 17 marzo al 3 aprile 2023
- PERSONALE EDUCATIVO dal 9 marzo al 29 marzo 2023
DOCENTI CHE POTRANNO PARTECIPARE ALLA PROCEDURA
- Docenti assunti da GPS I fascia sostegno nell’a.s. 2021/22 e confermati in ruolo il 1/9/22.
- Docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2021/22 e negli anni scolastici precedenti che non hanno presentato domanda per l’a.s. 2022/23 o che hanno presentato domanda ma non hanno ottenuto nessun movimento.
- Docenti che hanno presentato domanda per l’a.s. 2021/22 e/o 2022/23 all’interno della provincia di titolarità ottenendo una scuola fuori dal comune di titolarità attraverso l’espressione del codice “comune” o “distretto”.
- Docenti che hanno presentato e ottenuto domanda per l’a.s. 2021/22 e/o 2022/23 e rientrino nei vincoli attualmente previsti, ma risultino in soprannumero o in esubero o possono far valere una delle precedenze previste dall’art. 13 del CCNI.
DOCENTI NEO ASSUNTI E CONFERMATI IN RUOLO A SETTEMBRE 2022
Secondo quanto contenuto nell’ordinanza, rimane l’obbligo di permanenza nella sede di immissione in ruolo per almeno tre anni. Un vincolo che vale per tutti i docenti assunti a partire dal 1° settembre 2022.
I docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2022/2023 possono presentare domanda di mobilità in provincia e/o altra provincia solo se:
- risultino in sovrannumero o esubero;
- sono beneficiari dell’articolo 33, commi 5 o 6, della legge 104/92 (docente con grave disabilità o che assiste familiare con grave disabilità), per fatti sopravvenuti successivamente al termine di presentazione delle istanze per il relativo concorso o per l’inserimento nelle GAE.
CHI PUO’ PARTECIPARE ALLA MOBILITÀ CON “RISERVA”
I docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2022/2023, (non in sovrannumero o esubero o beneficiari di precedenze), potranno partecipare alla mobilità con “riserva” in attesa di un eventuale intervento legislativo che possa sospendere tale vincolo previsto (ma solo per l’a.s. 2023/24).
REFERENTE UNICO AI FINI DELL’ASSISTENZA AL FAMILIARE DISABILE
L’ordinanza, così come previsto dal decreto legislativo n. 105/2022 che ha eliminato il referente unico ai fini dell’assistenza al familiare disabile, consente a più figli che assistono un genitore disabile di richiedere la precedenza all’interno della provincia.
TRASFERIMENTI PROVINCIALI DA POSTO DI SOSTEGNO A POSTO COMUNE
La possibilità nei trasferimenti provinciali da posto di sostegno a posto comune:
- è solo sul 75% dei posti disponibili.
IL DIVIETO DI PRESENTARE DOMANDA DI MOBILITÀ
Resta confermato Il divieto di presentare domanda di mobilità, già previsto dallo scorso anno:
- per tutti i docenti che, a partire dall’a.s. 2022/23, ottengono un trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo in altra provincia (Decreto sostegni bis nel 2021), compreso il caso in cui sia stata ottenuta la sede nella provincia richiesta in seguito a preferenza sintetica (comune, provincia, distretto).
VINCOLO PER LA MOBILITÀ SODDISFATTA SU PREFERENZA ANALITICA
- Viene confermato il vincolo triennale già previsto per i docenti che vengono soddisfatti su una preferenza analitica (singola scuola), a seguito di domanda volontaria, sia territoriale che professionale.