fbpx

NUOVE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI IN CASO DI SCIOPERO DEL PERSONALE SCOLASTICO

Con la pubblicazione nella G.U., serie generale n. 8 del 12 gennaio 2021, è entrato in vigore il nuovo Accordo nazionale a garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero.

Per le Istituzioni scolastiche, l’Accordo nazionale sostituisce il precedente, che era stato allegato al Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Scuola 1998-2001 e pubblicato in G.U., serie generale, n. 109 del 9 giugno 1999.

Gli elementi innovativi introdotti dal nuovo Accordo sono contenuti negli artt. 3 e 10, in particolare:

  • la stipula di nuovo protocollo di intesa da definirsi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Accordo in G.U.;
  • i tempi e le modalità dell’invito ai lavoratori alla comunicazione delle dichiarazioni di adesione allo sciopero nonché della raccolta delle dichiarazioni medesime;
  • la comunicazione alle famiglie;
  • gli adempimenti successivi allo sciopero che prevedono, tra l’altro, oltre la comunicazione a SIDI dei dati di adesione e il controllo dei limiti individuali stabiliti (in modo analogo al precedente Accordo), l’assicurazione della “erogazione nell’anno scolastico di un monte ore non inferiore al 90% dell’orario complessivo di ciascuna classe”.

I Dirigenti Scolastici   devono attenersi scrupolosamente alle “Norme da rispettare in caso di sciopero”, di cui all’art. 10 dell’Accordo con speciale riguardo alle tempistiche delle operazioni ivi riportate e riguardanti specificatamente la fase antecedente la data di effettuazione dell’astensione lavorativa.

GESTIONE DELLO SCIOPERO

Ai sensi dell’art.3, comma 2 dell’Accordo nazionale del 2 dicembre 2020, i dirigenti scolastici, a livello di singola istituzione scolastica, dovranno stipulare con la Rsu e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali rappresentative un apposito protocollo di intesa sui servizi minimi da garantire in caso di sciopero, da stipulare entro 30 giorni dall’entrata in vigore dell’intesa.

Per la proclamazione degli scioperi nel comparto:

  • il preavviso è ridotto da 15 a 10 giorni;
  • l’intervallo tra due azioni di sciopero è stato aumento da 7 a 12 giorni.

i dirigenti scolastici dovranno:

  • invitare i docenti e il personale Ata a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo;
  • Non è prevista la precettazione dei docenti.
  • Non è previsto alcun vincolo, invece, per coloro che dichiareranno di non avere ancora preso una decisione al riguardo.
  • cinque giorni prima della data dello sciopero, inviare una nota alle famiglie per informarle sulla data dello sciopero, sulla sigla sindacale che lo ha indetto con le relative motivazioni;
  • informare le famiglie circa gli eventuali servizi minimi garantiti dalla scuola.

Si allega: Nota n. 1275 del 13 gennaio 2021