TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI E DI SERVIZIO DELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE ATA.
La redazione ACLIS, in considerazione delle numerose richieste di informazioni pervenute sull’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, in attesa dell’emanazione del bando previsto durante quest’anno scolastico, precisa che:
Le nuove domande di aggiornamento/conferma o nuovo inserimento che andranno presentate all’uscita del bando sostituiranno integralmente quelle vigenti (attuali graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA) e avranno validità per il triennio scolastico 2021/22, 2022/23 e 2023/24.
Nella prossima domanda di aggiornamento/conferma (che dovrebbe essere telematica e non più cartacea) sembra che non saranno apportate sostanziali modifiche rispetto al decreto precedente.
Pertanto, in attesa della pubblicazione del nuovo decreto con l’allegata tabella di valutazione dei titoli aggiornata, vengono indicate di seguito alcuni suggerimenti su quanto era previsto dal precedente DM 640/2017, per verificare i titoli posseduti e/o come aumentare il proprio punteggio.
CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE ATA
I posti di personale A.T.A., fatta eccezione per quelli del profilo di direttore dei servizi generali e amministrativi, che non sia stato possibile assegnare mediante incarichi a tempo indeterminato, sono coperti con il conferimento di supplenze annuali o di supplenze temporanee sino al termine dell’attività didattica.
Si utilizzano:
- le graduatorie permanenti provinciali per titoli di cui all’art.554 del D.L. vo 297/94;
- in caso di esaurimento delle stesse, gli elenchi e le graduatorie provinciali predisposti ai sensi del D.M. 19.04.2001, n.75;
- le eventuali, residue disponibilità sono assegnate dai competenti dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e d’istituto.
Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia
– Triennio di validità –
Nelle istituzioni scolastiche presso le quali è istituito l’organico concernente i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico sono costituite rispettivamente specifiche graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, approvato con D.M. 13 dicembre 2000, n. 430.
Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2021/24.
Le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sono formulate a cura del Dirigente dell’istituzione scolastica destinataria della domanda. A tale istituzione è affidato il compito di curare l’espletamento della procedura prevista dal decreto.
Gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di terza fascia sono inseriti, con riferimento al profilo professionale richiesto, secondo il punteggio complessivo decrescente calcolato in base all’annessa tabella di valutazione dei titoli (allegato A), con l’indicazione delle eventuali preferenze, nonché dei titoli di accesso ai laboratori per gli assistenti tecnici.
Agli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il triennio scolastico precedente purché presentino domanda di conferma per il/i medesimo/i profilo/i professionale/i per la medesima o diversa provincia, sarà assegnato, tramite apposita dichiarazione di autocertificazione da parte degli interessati contenuta nel modello di domanda, il punteggio con cui figurano nelle relative graduatorie di terza fascia sulla base dei titoli presentati in occasione della costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto formulate in base al D.M. 717/2014.
Requisiti specifici di accesso alle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia
Per l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il profilo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico occorre produrre domanda utilizzando gli appositi modelli che saranno pubblicati unitamente decreto.
Ai sensi dell’art. 5, comma 3 del Regolamento hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto gli aspiranti forniti del titolo di studio valido per l’accesso al profilo professionale richiesto.
I titoli di studio per l’accesso ai profili professionali sono quelli ridefiniti dalla sequenza contrattuale di cui all’art. 62 del CCNL 29.11.2007, sottoscritta il 25 luglio 2008 e di seguito indicati per ciascun profilo professionale:
A ) Assistente Amministrativo:
- Diploma di maturità.
B) Assistente Tecnico:
- Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.
C) Cuoco:
- Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
D ) Infermiere:
- Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
E ) Guardarobiere:
- Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
F ) Addetto alle aziende agrarie:
Diploma di qualifica professionale di:
- operatore agrituristico;
- operatore agro industriale;
- operatore agro ambientale.
G ) Collaboratore Scolastico:
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.
I requisiti ed i titoli valutabili ai fini del presente decreto devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della relativa domanda.
ALLEGATO A
TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI E DI SERVIZIO DELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE ATA
AVVERTENZE
A. Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, prestati in costanza di rapporto di impiego, sono considerati servizio effettivo reso nella medesima qualifica Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge, prestati non in costanza di rapporto di impiego, sono considerati come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali. E’ considerato come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.
B. Il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero con atto di nomina dell’Amministrazione degli affari esteri, secondo le vigenti modalità di conferimento, è valutato alle medesime condizioni dei corrispondenti servizi prestati nel territorio nazionale.
C. Il servizio effettuato nelle qualifiche del personale non docente di cui al d.P.R. n. 420 del 1974 e nei profili professionali di cui al d.P.R. n. 588 del 1985 è considerato a tutti gli effetti come servizio prestato nei corrispondenti vigenti profili professionali.
D. I titoli che sono oggetto di valutazione ai sensi di un punto precedente della medesima tabella non possono essere presi in considerazione ai fini dei punteggi successivamente previsti. La valutazione di un titolo di studio o di un attestato esclude la possibilità di assegnare punteggi riferiti al corso o alle prove in base ai quali il titolo o l’attestato è stato conseguito.
E. Nei confronti di coloro che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado integrato da attestato regionale rilasciato ai sensi dell’art. 14 della legge n. 845 del 1978, di cui al precedente ordinamento, il punteggio è attribuito con riferimento al diploma di scuola media.
F. Qualora il servizio sia stato prestato in scuole non statali paritarie, in scuole dell’infanzia non statali autorizzate, in scuole parificate, convenzionate, sussidiarie o sussidiate, in scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute, il punteggio assegnato al servizio è ridotto alla metà. Tale servizio non costituisce requisito di accesso.
G. Al fine di ottenere una valutazione senza frazioni di punto inferiori al centesimo, nell’ipotesi di presenza di più di due cifre decimali, deve effettuarsi l’arrotondamento alla seconda cifra decimale, tenendo conto della terza cifra dopo la virgola. L’arrotondamento viene eseguito nel seguente modo:
- se la terza cifra decimale è uguale o maggiore di 5, la seconda cifra decimale va arrotondata al centesimo superiore (Es. 7,166 va arrotondato a 7,17);
- se la terza cifra decimale è minore di 5, la seconda cifra decimale resta invariata (Es. 6,833 va arrotondato a 6,83);
H. Nei confronti di tutti i candidati il punteggio per qualsiasi tipologia di servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale è valutato per intero secondo i valori espressi nella corrispondente tabella di valutazione dei titoli.
I. La preferenza Q va assegnata in presenza di un certificato di servizio per non meno di un anno, prestato presso il Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca, indipendentemente dall’attestazione del lodevole servizio.
L. I figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati sono considerati a carico se nell’anno 2016 non hanno posseduto redditi che nel loro insieme concorressero alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a €. 2.840,51.
ALLEGATO A/1
Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente amministrativo
A) TITOLI DI CULTURA
1. Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (si valuta un solo titolo):
a. media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
b. ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori:
- sufficiente – 6;
- buono -7;
- distinto – 8;
- ottimo – 9;
c. per i titoli di studio che riportano un punteggio Unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10;
d. qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10 (2).
2. Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) (2) (3): PUNTI 2
3. Attestato di qualifica professionale di cui all’ articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di video scrittura o informatici (si valuta un solo attestato )(2): PUNTI 1,50
4. Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) (2) (4) 6: PUNTI 1
5. Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali. Si valuta una sola idoneità: PUNTI 1
6. Certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo):
ECDL
Livello | PUNTI |
Livello Core | 0,50 |
Livello Advanced | 0,55 |
Livello Specialised | 0,60 |
NUOVA ECDL
Livello | PUNTI |
Livello Base | 0,50 |
Livello Advanced | 0,55 |
Livello Specialised e Professional | 0,60 |
MICROSOFT
Livello | PUNTI |
Livello MCAD o equivalente | 0,50 |
Livello MCSD o equivalente | 0,55 |
Livello MCDBA o equivalente | 0,60 |
EUCIP (European Certification of lnformatics Professionals) PUNTI 0,60
IC3……………………….. PUNTI 0,60
MOUS (Microsoft Office User Specialist)……PUNTI 0,60
CISCO (Cisco System)………PUNTI 0,60
PEKIT ……… PUNTI 0,60
EIPASS ……….. PUNTI 0,60
EIRSAF (ordinanza n. 3506 del 10 luglio 2017)
Livello | PUNTI |
EIRSAF Full | 0,60 |
EIRSAF Four | 0,50 |
EIRSAF Green | 0,50 |
B) TITOLI DI SERVIZIO
7.1 Servizio prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo in:
a. scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano;
b. scuole primarie statali;
c. scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali, (1) (5) (7),
per ogni anno: PUNTI 6
per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni
(fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico): PUNTI 0,50
7.2 Per il medesimo servizio prestato in:
a. scuole dell’infanzia non statali autorizzate;
b. scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie;
c. scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate;
d. scuole non statali paritarie,
il punteggio è ridotto alla metà.
8. Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate al punto 7.1, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali, servizio prestato come modello vivente (1) (5)(7) (8),
per ogni anno: PUNTI 1,20
per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 1,20 per ciascun anno scolastico) PUNTI 0,10
Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto 7.2), il punteggio è ridotto alla metà.
9. Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici, (1) (5): per ogni anno: PUNTI 0,60
per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico) PUNTI 0,05
Le Tabelle di valutazione dei titoli relative alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze degli altri profili professionali, si possono consultare nel DM 640/2017.
ACLIS è a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti che dovessero pervenire presso la nostra redazione.