Buona scuola: nessuna violazione reclutamento riservato ai docenti
“Nella giornata di ieri, 7 maggio 2019, si è tenuta l’udienza in Corte Costituzionale nella quale si sono discusse le questioni relative alle limitazioni alla partecipazione dei docenti al concorso di cui al D.D.G. 85/2018, riservato agli abilitati.
Il Consiglio di Stato aveva infatti sollevato due questioni di costituzionalità: una sulla partecipazione dei dottori di ricerca, l’altra sulle limitazioni “temporali” che il decreto legislativo 59/2017, in conformità alla l. 107/2015 sulla Buona Scuola, aveva imposto.
Ebbene, con un comunicato stampa la Corte ha comunicato che è infondata la questione relativa alla scelta di escludere i dottori di ricerca dalla procedura riservata del FIT, mentre ha ritenuto non ammissibile, e quindi non esaminabile, la questione relativa alle limitazioni temporali.
E’ necessario, per saperne di più, attendere il deposito dei pronunciamenti: si può dire, tuttavia, che stante la mancata pronuncia sulla questione dei limiti temporali, la partita per ITP e abilitati all’estero è ancora aperta.