fbpx

Orientamenti per l’elaborazione del PTOF

ACLIS informa che il MIUR ha pubblicato la nota MIUR n 2805 del 11-12-2015 avente come oggetto “Orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa” (PTOF).

Attraverso questa nota il MIUR vuole dare delle indicazioni relativamente alla stesura del PTOF, il cui termine di approvazione è previsto per il 15 Gennaio 2016, e specifica di non “imporre nessun format rigido di riferimento, che ingabbi e limiti l’autonoma progettualità delle scuole”.

Le indicazioni e gli orientamenti forniti dalla nota riguardano:

  • l’identità delle Istituzioni scolastiche autonome;
  • la coerenza con l’autovalutazione (priorità, traguardi, obiettivi di processo): l’elaborazione del PTOF dovrà ricercare coerenza con il rapporto di autovalutazione e di miglioramento con le azioni da perseguire;
  • il riferimento a pareri e proposte degli stakeholders: nella redazione del PTOF non  si dovrà prescindere dalle strette relazioni con tutto il territorio in cui l’Istituzione scolastica agisce (enti locali, associazioni culturali, sociali, istituzionali, ed economiche, associazioni di genitori e di studenti;
  • la flessibilità didattica e organizzativa: che va da una riformulazione dell’orario classico, all’integrazione tra discipline e programmazioni plurisettimanali;
  • la centralità dello studente e il curricolo di scuola: tutte le azioni previste dal PTOF devono convergere verso la “piena realizzazione del curricolo, inteso come espressione di autonomia e flessibilità delle scuole ” e “rappresenta il cuore del PTOF”;
  • l’organico dell’autonomia (posti comuni, sostegno e potenziamento): il Ministero ribadisce l’obiettivo di superare la distinzione tra l’organico di diritto e di fatto,  ma chiede alle scuole di andare oltre una formale distinzione tra posti comuni e di potenziamento, che dovranno gradualmente integrarsi;
  • le attrezzature e infrastrutture materiali;
  • Reti di scuole e collaborazioni esterne;
  • il Piano di formazione professionale.

per scaricare la nota: nota MIUR n 2805 del 11-12-2015